La questione su quale sia migliore tra una stampante Epson o HP è abbastanza spinosa. Le tecnologie delle due grandi multinazionali sono abbastanza diverse ma entrambe molto performanti. Se hai deciso di cambiare la stampante e non sai cosa scegliere tra Epson o HP continua a leggere questa guida all’acquisto per avere le idee più chiare.
Tecnologie di stampa Epson o HP
Ogni produttore di stampanti usa una tecnologia proprietaria per stampare, quindi i risultati possono variare. Una caratteristica immancabile delle stampanti Epson o HP è di poter stampare dal proprio telefono, tablet o laptop con la specifica Wi-Fi Direct, sebbene non sia un problema se il modello non ce l’ha perché si può configurare con una rete Wi-Fi.
Gli smartphone iOS e Android oggi supportano la stampa diretta.
Premendo il pulsante di condivisione è possibile inviare qualunque cosa alla stampante Epson o HP connessa: documenti scritti, fotografie, pagine Internet eccetera. Se Wi-Fi Direct non è supportato ma la stampante ha una porta Ethernet, puoi collegarla a un router Wi-Fi per aggiungerla manualmente alla rete di casa o dell’ufficio.
Le tecnologie di stampa Epson o HP più usate attualmente sono sempre inkjet e laser, principalmente implementate nelle multifunzione, oggi assai più diffuse rispetto alle stampanti semplici.
Ultimi modelli HP: comandi vocali e gestione facile
HP è un marchio storico nel mondo dell’informatica e ogni mese propone nuove stampanti sul mercato. Gli ultimi modelli puntano alla qualità della stampa in diversi formati, massimizzando allo stesso tempo la compattezza delle periferiche. Il vassoio della carta si apre automaticamente in modo che le pagine non cadano per terra.
Le all in one HP stampano, fotocopiano e scansionano, con la possibilità di invio diretto da un computer collegato, della chiavetta USB o dalla scheda SD.
Le migliori stampanti hanno il Wi-Fi integrato e si possono aggiungere in rete per stampare da tutti i device. Usando l’app HP Smart avrai il controllo completo della stampante anche quando è fuori dalla rete. È disponibile anche il servizio in abbonamento HP Instant Ink per monitorare i livelli di inchiostro e ordinare subito una cartuccia prima che finisca.
La linea di stampanti ultra compatte HP è un altro punto di forza nell’azienda. Quando non si usano sono talmente compatte che si possono riporre in una fodera di tessuto pieghevole e sono anche molto veloci, nonostante non abbiano un display LCD per gestirle in modo da ridurre lo spazio.
Si comandano dall’applicazione o dal software di gestione sul computer ma non solo, perché sono compatibili con Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana.
Epson e le stampanti senza cartucce
Epson afferma che puoi aspettarti circa due anni di inchiostro o fino a 4.000 pagine con i serbatoi di inchiostro sovradimensionati piuttosto che le tradizionali cartucce. L’inchiostro è fornito in bottigliette per riempire i serbatoi che contengono il quantitativo corrispondente a 20 cartucce.
Le periferiche migliori firmate Epson sono multifunzione compatibili con smartphone e tablet grazie al Wi-Fi che permette la stampa dal tuo laptop, tablet o smartphone senza doverti collegare al computer. Funzionano con tutti i device Windows, Mac, iOS e Android mediante Wi-Fi direct. Supportano AirPrint e Google Cloud e si gestiscono tramite un comodo display LCD touchscreen.
Le stampanti Epson a getto di inchiostro sono più versatili delle stampanti laser quindi, se hai intenzione di stampare testo e grafica a colori o fotografie, le inkjet sono la soluzione migliore.
Esistono alcune stampanti laser a colori ma sono in grande formato, dunque assai costose. Se hai un’azienda di piccole e medie dimensioni, dai un’occhiata alle stampanti Epson con funzionalità fax, fotocopiatrice, scanner, stampa veloce di qualità laser e capacità di alimentazione della carta di 300 pagine.
Il prezzo, la funzionalità e la durata sono difficili da battere nonostante le dimensioni importanti inadatte alla casa.