Le stampanti Apple sono compatibili con tutti i dispositivi Macintosh: computer, notebook, iPhone, iPad o iPod touch. Hanno un prezzo molto interessante e ci sono modelli sia per uso domestico che professionale.
Compatibilità e installazione
Per essere compatibili con i device della Mela, le stampanti Apple devono essere munite di tecnologia AirPrint. Ovviamente tutte quelle ufficiali degli Apple Store lo sono ed è bene usare queste piuttosto che altre per essere sicuri che funzionino con i propri dispositivi.
Negli Apple Store ci sono periferiche progettate per funzionare con la massima semplicità e stampare direttamente da smartphone, tablet o laptop.
Per controllare la compatibilità dei dispositivi mobile bisogna innanzitutto verificare che siano tutti connessi alla rete Wi-Fi. Il primo passo è aprire un’applicazione per stampare come ad esempio HP Smart per iPad e iPhone, quindi cliccare sull’icona di condivisione o sui tre puntini e poi su quella a forma di stampante.
Se tutto funziona regolarmente uscirà subito il foglio, altrimenti vuol dire che la periferica non è compatibile. Per aggiungere una stampante con connessione USB bisogna aggiornare il sistema operativo, collegarla alla porta e aspettare che macOS la rilevi per scaricare eventualmente il software necessario.
Se la porta del Mac fosse USB C e la stampante USB 2.0 è necessario un adattatore. Per aggiungere la stampante alle periferiche cliccare sul menu Apple, Preferenze di sistema, Stampanti e scanner.
Prezzi delle stampanti Apple
Le stampanti Apple o compatibili sono di alta qualità ma non hanno prezzi eccessivi. Sono semplici da usare perché è sufficiente scaricare l’App che sono subito pronte. Hanno connessioni AirPrint, Wireless ve ne sono alcune multifunzione. Quanto costano? Mediamente quelle per uso domestico 200 euro.
Hanno tecnologia a getto di inchiostro e montano due cartucce, una nera e una con i tre colori. Sono molto leggere, pesano circa 3 Kg.
Le multifunzione a colori adatte ad uso professionale sono laser, stampano in fronte retro fino a 55 pagine al minuto, hanno un vassoio che contiene 500 fogli e un ciclo di vita garantito di 4500 pagine al mese.
Anche queste sono compatibili con tutti i dispositivi Mac e stampano mediante wireless, AirPrint e touchscreen a colori, senza rete Wi-Fi Direct, oppure tramite servizio on-line iCloud. Costano 520 euro ed hanno un peso di poco superiore ai 22 Kg, per 46 cm di altezza, 70 di lunghezza e 80 di larghezza.
All’interno della confezione sono incluse quattro cartucce laser, nero, ciano, giallo e magenta, un cavo di alimentazione, un cavo USB e il CD di installazione. La risoluzione massima in bianco e nero è di 1200 × 1200 dpi, a colori di 2400 × 2400 dpi. Il formato della carta supportato va da 7,62 x 12,7 cm a 21,59 x 35,56 cm.