Le stampanti Oki sono usate soprattutto in ambito professionale, perché vantano un rapporto prezzo qualità ottimo. I modelli migliori sono le multifunzioni fotocopiatrici, fax, scanner laser.
Il brand è stato fondato 140 anni fa
Raramente le stampanti Oki si trovano in ambienti domestici, ma sono molto frequenti nelle aziende e negli uffici. Il marchio è stato fondato dall’ingegnere giapponese Kibataro Oki nel 1881 con il nome di Meikosha.
L’azienda è stata la prima a produrre telefoni, a distanza di soli cinque anni dall’invenzione da parte di Bell.
Nel 1889 il nome è cambiato in Oki Electric Works e la sede degli uffici spostata ad Osaka. Nel 1906 muore Kibataro Oki alla giovane età di 58 anni e il gruppo cambia nome in Oki & Co. Ltd. Nel 2010 l’ufficio vendite delle stampanti Oki è stato spostato in Russia e, dopo una lunga serie di innovazioni tecnologiche ed invenzioni, nel 2018 è stata nominata tra le prime 100 aziende tecnologiche del mondo da Thomson Reuters.
Nello stesso anno Oki ha inventato cavi USB 3.0 con una distanza di trasmissione fino a 40 metri. A distanza di oltre 130 anni dalla sua fondazione, lo spirito innovativo è rimasto lo stesso del suo fondatore, un ingegnere assai all’avanguardia per quei tempi.
Stampanti Oki ideali per aziende
Con oltre 18.000 dipendenti sparsi in più di 120 filiali nel mondo, il marchio è tra i più affidabili in assoluto. Per quel che riguarda le stampanti Oki il punto di riferimento per l’Italia è Oki Europe, una divisione di OKI Data Corporation.
La produzione delle stampanti Oki è vastissima e comprende multifunzione, periferiche laser a colori e monocromatiche, ad aghi, per stampe artistiche, scontrini e POS.
Le stampanti Oki da ufficio sono disponibili in tutte le dimensioni, compresi i formati giganti per la grafica e la pubblicità. Le periferiche a colori in formato A4 hanno tecnologia digitale e grande velocità. Possono contenere 880 fogli da 80 grammi e stampare dalle 26 alle 30 pagine al minuto.
Il rapporto prezzo qualità è ottimo, infatti una stampante Oki laser a colori formato A4 da 600 × 600 dpi con funzioni di fotocopiatrice e fax costa circa 310 euro. Il prezzo delle stampanti ad aghi parte da 560 euro, mentre le stampanti laser in formato A3 a colori vanno da 110 a quasi 3.000 euro.
Le periferiche Oki multifunzione in bianco e nero costano da 460 ad oltre 4.000 euro, hanno risoluzione 600 × 600 dpi e sono in formato A4. Come si può vedere dai prezzi e dai modelli, le stampanti Oki sono adatte soprattutto alle aziende piccole, medie e grandi.