Stampanti AirPrint vengono comunemente definite tutte le periferiche compatibili con dispositivi mobile Apple. La tecnologia implementata dalla casa di Cupertino si trova su molte periferiche, vediamone i prezzi e le caratteristiche.
Collegare una stampante per Mac
Sono comunemente chiamate stampanti AirPrint quelle che implementano tale tecnologia. Sono le periferiche adatte a stampare con Mac, Apple iPhone, iPad e iPod touch. La funzionalità è dunque valida per sistemi operativi iOS e macOS e oggi si sa quanto siano importanti e utilizzati smartphone e tablet. La stampa avviene senza fili, ovvero con tecnologia Wi-Fi direttamente dal proprio device dotato di una App funzionale.
AirPrint è stata lanciata nel 2010 da Steve Jobs per rispondere alle proteste dei numerosi utenti che si lamentavano di non poter stampare con l’iPad.
A partire dalla versione iOS 4.2 e Mac OS X 10.7 Lion è stata colmata questa lacuna e, fino a qualche anno fa, erano veramente poche le stampanti con AirPrint. La maggior parte delle stampanti HP sono compatibili usando la App HP AirPrint, già integrata in molti tablet.
Per avviare la stampa bisogna connettere il proprio dispositivo con la stampante in modalità Wi-Fi sulla stessa rete. Per le stampanti con pannello di controllo touchscreen accedere mediante esso, mentre con le altre premere contemporaneamente i pulsanti Wireless e Informazioni.
Se la stampante con AirPrint non fosse ancora collegata, configurare la rete tramite il pannello touchscreen aggiungendo una nuova rete. Se non vi fosse il pannello agire mediante la combinazione di tasti Wireless e Annulla, quindi schiacciare il pulsante WPS del router.
Quanto costano le stampanti AirPrint
Non bisogna credere che anche le stampanti AirPrint siano costose come tutto ciò che gravita attorno ad Apple. Si trovano da tutti i prezzi, perché sono ormai molti anni che questa tecnologia è in uso. Oggi si può dire che le più gettonate siano quelle portatili, che stampano al volo dal proprio device. Sono compatibili con iOS e Android e con pochi tocchi realizzano una foto immediata in formato 5,8 × 8,6 cm.
Costano 120 euro e sono comode perché non c’è bisogno della cartuccia usando la carta speciale lucida adesiva.
Il prezzo minimo di una stampante fotografica tradizionale a getto di inchiostro in formato A4 dotata di tecnologia AirPrint varia da 140 a 210 euro. Una multifunzione inkjet con risoluzione 4.800 x 1.200 dpi si trova anche a 60-80 euro.
Per valutare una stampante bisogna considerare anche il costo delle cartucce e, con quelle nominate, non si superano i 20-30 euro a confezione per avere il set completo originale nero e colori.