Le stampanti Xerox sono tra le più diffuse negli uffici di tutto il mondo. L’azienda realizza periferiche laser, a getto di inchiostro e multifunzione a prezzi concorrenziali.
Un successo che dura dal 1906
È difficile che negli uffici piccoli, medi e grandi, non siano presenti delle stampanti Xerox. Si tratta del marchio forse più diffuso in ambito professional, perché l’azienda è una delle più importanti del mondo nel settore della stampa.
Xerox è stata fondata nello Stato di New York nel 1906 ed attualmente vanta più di 35.000 dipendenti in 160 paesi del mondo.
In origine aveva un nome diverso e produceva carta fotografica. In seguito ha sviluppato la prima fotocopiatrice xerografica nel 1959, un processo di stampa elettrostatico per fotocopiare i documenti. Questa prima fotocopiatrice cambiò l’orientamento dell’azienda verso computer e periferiche di stampa.
Le stampanti Xerox di oggi sono frutto di una joint venture con l’Asia e con l’azienda giapponese Fujifilm. La popolarità del marchio e le numerose filiali presenti anche in Italia assicurano un servizio post vendita eccellente, il che è fondamentale per le aziende.
Il sito Internet Xerox è molto ben fatto e organizzato, vi si possono trovare driver, guide, FAQ e quant’altro può servire per risolvere eventuali problemi. Tramite esso si può entrare in contatto con dei tecnici cercando il proprio prodotto e consultando il forum dell’assistenza.
Prezzi delle stampanti Xerox
La gamma di stampanti Xerox è molto variegata e comprende praticamente tutto quello che occorre per stampare o fotocopiare. Le stampanti per ufficio, a colori e multifunzione hanno vinto molti premi e riconoscimenti.
Hanno funzioni innovative, come il collegamento Wi-Fi e la possibilità di stampare da dispositivi mobili.
I prezzi sono decisamente concorrenziali, basti pensare che una multifunzione in bianco e nero con Wi-Fi integrato, ultra compatta e display touchscreen a colori da 3,5 pollici parte da 210 euro di prezzo. Si tratta di una periferica ideale per gli ambienti lavorativi fino a cinque persone, ovvero per un ciclo di stampa di 30.000 pagine al mese con una velocità di 30 pagine al minuto.
Toner, cartucce e materiali di consumo vari hanno anch’essi prezzi piuttosto contenuti, pertanto le stampanti Xerox sono indicate soprattutto a chi ha volumi di stampa di un certo livello. In ambito domestico sono più utili le multifunzione a colori, che hanno un prezzo base di 280 euro.
Hanno connessione USB e Wi-Fi, stampano 12 pagine al minuto a colori, 10 ppm in bianco e nero e sono ultra compatte. La risoluzione è di 1200 × 1400 dpi, niente male per una stampante laser a questo prezzo.