Le stampanti Kodak sono da sempre le migliori amiche dei fotografi e degli appassionati di grafica. Analizziamo quali sono ad oggi gli articoli e i prezzi per le varie fasce di utenza. Che tu sia un comune appassionato di fotografia oppure un professionista, Kodak ha sicuramente la periferica giusta per te.
Stampanti Kodak professional e consumer
La multinazionale statunitense è nata nel 1888 a Rochester, nello Stato di New York. Sin dagli inizi si è specializzata in apparecchiature per la stampa ed è sulla cresta dell’onda da sempre per quel che riguarda la fotografia.
Una volta Kodak era la numero uno per le pellicole fotografiche e oggi lo è per la fotografia digitale.
Non solo, le stampanti Kodak sono usate anche in ambiti professionali come quello medico, con lo sviluppo e la stampa di immagini cliniche. La fedeltà e la precisione dei colori sono sempre stati eccellenti e l’azienda si è orientata in tutti gli ambiti del settore.
È molto quotata anche per le fotocopiatrici e i supporti audio e video. La fascia di mercato degli articoli Kodak è veramente molto ampia ed include prodotti per la camera oscura, supporti magnetici, lastre per uso medico, scanner e apparecchi digitali.
Le macchine per la stampa digitale come stampanti laser e inkjet sono tra le più performanti che esistano. Gli articoli destinati agli utenti comuni hanno un costo proporzionale alla qualità e, siccome è sempre elevata, non si possono certo definire economici.
Negli ultimi anni le stampanti Kodak sono presenti in moltissimi uffici di ogni genere, in particolare le fotocopiatrici multiuso. La produzione dell’azienda è abbastanza frequente, perché cerca di essere sempre al passo con i tempi con le ultime innovazioni tecnologiche. Per quel che riguarda il mercato consumer, chi cerca articoli poco affidabili e a basso costo deve guardare altrove.
Prezzi proporzionali alla qualità
Le stampanti Kodak professional sono sicuramente le più gettonate da fotografi e grafici. Gli utenti privati le scelgono solamente se hanno la passione per la fotografia di alta qualità, infatti il prezzo medio parte da 400 euro se si ha la fortuna di trovarle scontate.
Solitamente sono stampanti che vanno bene anche per i piccoli uffici e includono funzioni di scanner e fotocopiatrice.
Si tratta di macchine particolarmente silenziose, rapide e precise, adatte ad essere usate tutto il giorno. Le stampanti Kodak mini per tablet e smartphone hanno un prezzo medio di 130 euro e sono in grado di realizzare istantaneamente fotografie in formato 4 × 6 pollici.