Se hai deciso di comprare una nuova stampante di qualità e sei indeciso tra Canon o HP continua a leggere questo articolo. Analizzeremo nel dettaglio i due brand con un po’ di storia per capire quale sia il migliore e più affidabile.
Canon o HP?
È molto difficile scegliere tra Canon o HP perché sono entrambe due aziende molto qualificate e con una lunga storia. Sia l’una che l’altra hanno puntato alla qualità piuttosto che alla quantità e i prezzi stracciati. Non è possibile trovare articoli scadenti scegliendo tra Canon o HP, ma piuttosto è più dura decidere quale stampante professionale sia meglio.
Canon e HP hanno puntato entrambe a un segmento di mercato elevato, per cui non aspettarti articoli di fascia bassa.
Certamente a volte si possono trovare stampanti Canon o HP anche nei grandi magazzini a prezzi concorrenziali, ma quasi sempre si tratta di articoli un po’ datati o fuori produzione. Sono comunque prodotti di fascia alta, per cui quando si trovano è opportuno non lasciarsi sfuggire l’occasione.
Se sei alla ricerca di una stampante Canon o HP probabilmente sei un professionista dell’immagine oppure hai l’hobby della fotografia. Sia l’una che l’altra multinazionale sono specializzate in stampanti fotografiche e non hanno eguali per quel che riguarda qualità, affidabilità e robustezza.
Il servizio di assistenza eccelle in entrambe, raggiungibile tramite i siti Internet ufficiali in tempo reale. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i modelli di fascia alta Canon o HP, ma che dire di quelli economici? Ci sono anche prodotti per la casa naturalmente, ma sempre con un particolare occhio di riguardo alla qualità tecnologica e all’aspetto estetico, ultra compatto e gradevole.
Focus su Canon
Vediamo la storia di Canon per capire se sia più affidabile o meno e quali prodotti di punta ha sul mercato. L’azienda è stata fondata in Giappone nel 1937 e si è imposta sin da subito nel mercato della fotografia. Ha avuto un grande successo con l’invenzione del sistema Canon EOS negli anni ’80 quando era indiscussa leadership del mercato.
Le fotocamere analogiche Canon hanno fatto la storia e l’azienda ha saputo adeguarsi ai tempi virando verso la tecnologia digitale.
I sensori proprietari CMOS all’interno delle reflex hanno avuto un successo enorme e non sono da meno le stampanti. Come abbiamo già detto, Canon è leader del mercato fotografico professionale e le sue periferiche di stampa sono all’altezza del nome che si è costruita durante gli anni.
Oltre ad articoli per i professionisti dell’immagine, ve ne sono anche per uso domestico con un particolare riguardo all’estetica. Le stampanti super compatte stanno benissimo nel salotto di casa così come sulla scrivania degli uffici e non hanno rivali per quel che riguarda la risoluzione e la luminosità delle immagini.
Sebbene non si tratti di periferiche particolarmente economiche, ve ne sono da tutti i prezzi e per tutte le tasche. Certamente i professionisti dell’immagine scelgono Canon e chi vuole spendere meno possibile per una stampante da battaglia deve guardare verso altre direzioni.
Focus su HP: cosa scegliere?
HP è nata come Hewlett Packard nel 1939 negli Stati Uniti ed è attiva nel mercato dell’hardware con computer, monitor e stampanti. Anche HP come Canon ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la tecnologia di alta qualità e le innovazioni nel mondo informatico.
L’azienda si è saputa adeguare allo scorrere dei tempi ed oggi punta molto alla stampa 3D e alle periferiche multifunzione per aziende e uffici. Il servizio di assistenza è molto efficiente, tramite il sito Internet ufficiale si possono raggiungere subito tecnici disponibili a chiarire ogni dubbio.
Cosa scegliere dunque tra Canon o HP?
Non si può dare un suggerimento generico perché entrambe sono aziende di qualità consolidate e affidabili. Le stampanti Canon o HP sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato e la scelta dipende esclusivamente dalle esigenze personali.