Sono diversi i motivi a causa dei quali la stampante non stampa i PDF. In questo articolo li analizzeremo tutti per risolvere il problema, che può sembrare complicato ma spesso è molto semplice.
Aggiornare il software
Tanto per cominciare i problemi per i quali la stampante non stampa i PDF si risolvono spesso banalmente. Vedremo poi alla fine dell’articolo i più complessi, che riguardano l’installazione di software particolari. Suo sito Internet di Adobe ci sono alcuni suggerimenti, ma bisogna ricordarsi che i PDF si possono gestire anche con altri programmi.
Vediamo i motivi che valgono per tutti e per i quali non si riesce a stampare i PDF.
La prima prova è verificare che i driver della stampante siano aggiornati, ovviamente dopo aver controllato che sia correttamente collegata, accesa e riesca a stampare altri formati di file. Se stampa tutto ma non i PDF, potrebbe essere proprio un problema di driver.
Spengere per qualche minuto la periferica scollegandola dalla corrente, riaccenderla ed avviare il software proprietario. A seconda del marchio si può andare direttamente sul sito del produttore e scaricare i driver più recenti nella sezione Download. Riavviare il computer e provare a stampare dei file: se tutto funziona regolarmente, ma ancora non stampa i PDF, ecco altre soluzioni.
Soluzioni Nerd se ancora non stampa PDF
La periferica funziona regolarmente ma ancora non stampa PDF: che fare? I driver sono aggiornati, tutti i collegamenti sono a posto ma proprio non c’è verso di vedere sulla carta il contenuto del PDF. Il file potrebbe essere danneggiato.
In questo caso, se sul monitor si vede bene, provare a stamparlo come immagine. Per fare questo bisogna andare nelle impostazioni della stampante e modificare i settaggi nel menu Avanzate.
Nel caso in cui neppure questo sistema funzionasse, il problema può risiedere nel file stesso. Provare a realizzare una stampa di un altro PDF, oppure scaricare nuovamente quello che non si riesce a stampare. Aprire il file con Adobe Acrobat e andare su Strumenti, Produzione di stampe, quindi selezionare Verifica preliminare. Nella finestra di dialogo che si aprirà digitare Sintassi, poi cliccare su Errori di sintassi, Analizza e correggi.
Continuare a seguire il wizard del programma nel caso in cui riportasse degli errori e il modo per correggerli. Ovviamente la versione di Adobe Acrobat Reader deve essere la più aggiornata e adatta al proprio sistema operativo. In ultima analisi c’è una particolarità un po’ più tecnologica.
Quando si installano sul computer dei programmi per creare file PDF, questi aggiungono una stampante virtuale. È logico che mediante essa non sarà possibile stampare alcunché, ma solo comporre un file in formato PDF. Se la periferica non stampa i PDF, provare a verificare che non sia installata di default quella virtuale piuttosto che l’altra. In questo caso cambiare impostazioni settando la stampante fisica.