Tutte le periferiche di stampa hanno bisogno di una certa manutenzione. Quando la stampante laser sporca i fogli nella maggior parte dei casi significa che è arrivato il momento di pulirla, ma i problemi potrebbero essere altri. Come si fa a pulire una stampante laser e mantenerla sempre in perfetta efficienza? Quali sono i problemi più gravi e che cosa si deve fare?
La stampante laser sporca i fogli perché va pulita
Quando una stampante laser sporca i fogli la prima cosa da fare è pulirla. Si tratta del problema meno grave, tuttavia per procedere con l’operazione bisogna sapere dove mettere le mani. In fondo all’articolo c’è un video tutorial esplicativo.
Il rullo di trasferimento della stampante serve ad imprimere la polvere di inchiostro sul foglio.
Le particelle di inchiostro sono caricate elettricamente e passano dal tamburo alla carta mediante il rullo di trasferimento. La prima operazione è aprire la stampante e qui non si possono dare suggerimenti perché ogni modello è diverso dagli altri. Leggere sul foglio delle istruzioni o sulle specifiche on-line della periferica come fare a raggiungere il rullo di trasferimento.
La maggior parte delle volte basta aprire il coperchio per vedere il rullo e pulirlo anche senza smontarlo. L’operazione di apertura è la stessa che bisogna fare quando si sostituisce il toner. Il rullo si vede bene, ad ogni modo nel video sarà tutto ancora più chiaro.
Il rullo di trasferimento andrebbe pulito tutte le volte che si cambia un toner altrimenti le prime stampe verranno inevitabilmente sporche.
Il rullo è di materiale gommoso e si trova sotto al toner a contatto col tamburo. Se la stampante laser sporca i fogli, produce cigolii o strani rumori, potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave.
Come pulire il rullo di trasferimento e altri problemi
Il rullo di trasferimento è il principale responsabile di tanti problemi delle periferiche e quando la stampante laser sporca i fogli è sempre il maggior indiziato. Quando si avverte uno strano rumore, la prima cosa da fare è controllare che il rullo sia posizionato correttamente.
Per farlo basta premere sulle guide nelle quali è incastrato e dovrebbe tornare in posizione.
Un altro problema che dà il rullo è l’inceppamento della carta: quando la stampante sporca i fogli e non li sputa fuori in maniera fluida c’è qualcosa che non va. Se la stampante laser sporca i fogli con delle strisce scure oppure li stampa molto chiari e con alcune parti invisibili, vuol dire che il rullo è messo male. Deve stare aderente al tamburo e se è troppo lontano o vicino crea sempre dei malfunzionamenti.
Se i fogli sono sporchi con delle macchie equidistanti significa che il rullo è difettoso. La prima cosa da fare è spengere la stampante e staccare il cavo elettrico. Togliere il toner e pulire il rullo con un panno morbido che non lasci filamenti, operazione che si può fare anche con il rullo lasciato nella stampante, basta girarlo per pulire tutta la superficie del cilindro.
Ricordati di usare guanti o comunque non toccare mai il rullo con le dita perché è sporco di inchiostro. Per una pulizia più approfondita bisogna smontare il rullo, andare all’aperto e spruzzarci sopra l’aria compressa. Volendo è possibile usare un panno inumidito di semplice acqua e aspettare che sia perfettamente asciutto prima di rimontarlo.
Video tutorial: che fare quando la stampante laser sporca i fogli
Nel video che segue potrai vedere tutto quello che abbiamo detto sino adesso. Considera che qualora tu non riuscissi ad eliminare il problema della stampante laser che sporca i fogli significa che il rullo è difettoso e va cambiato.
Oggi si trovano rulli di trasferimento ad un prezzo medio di 7-10 euro. Se sei costretto a comprarne uno fai attenzione che sia compatibile con la stampante.