Le stampanti sono dispositivi che possono essere trovati in ogni ufficio, edifici pubblici e in sempre più case. Non è una sorpresa per nessuno, perché sono facilmente accessibili, per lo più economici da usare e, cosa più importante, non dobbiamo sprecare gran parte del nostro tempo viaggiando verso i punti di fotocopiatura. Negli uffici e in altre istituzioni è impossibile non avere una stampante al giorno d’oggi, poiché migliora il processo di corretta gestione e archiviazione di documenti, fatture e altri materiali importanti. I due tipi fondamentali di stampanti disponibili sul mercato sono a getto d’inchiostro e laser.
Stampanti laser: perché scegliere questo modello di stampante?
Perché vale la pena investire in una stampante laser? Prima di tutto la sua durata. Questo tipo di dispositivo è decisamente più resistente e solido rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le stampanti laser sono dotate di un minor numero di elementi meccanici che sono soggetti a rapida usura.
Le stampanti a getto d’inchiostro hanno più elementi, quindi richiedono riparazioni più frequenti e con un uso regolare hanno bisogno di essere sostituite più velocemente. L’acquisto iniziale di una macchina laser può sembrare molto caro, ma ci ripagheremo da questi costi molto rapidamente.
Tutto ciò è dovuto al fatto che i laser sono molto più efficienti e i loro materiali di consumo, cioè i toner, disponibili a prezzi molto interessanti.
Il costo di una pagina stampata in modalità monocromatica può essere di diverse decine di centesimi inferiore a quello stampato con una stampante a getto d’inchiostro. I materiali di consumo non si asciugano nelle stampanti laser. Sfortunatamente, non possiamo dire lo stesso per le stampanti a getto di inchiostro.
Se il dispositivo non funzionerà per un periodo di tempo più lungo, purtroppo gli inchiostri si seccheranno e non saranno adatti per un ulteriore utilizzo. Tale azione potrebbe persino danneggiare la nostra stampante, il che richiederà una riparazione. Questo problema non si verifica con i dispositivi laser. Le stampanti laser sono veloci ed efficienti.
Ti permettono di stampare fino a diverse dozzine di pagine in un minuto, grazie a ciò il lavoro diventa molto più efficace. Questo tipo di dispositivi di stampa funzionerà bene nelle piccole, medie e grandi aziende, oltre che per uso domestico. Le stampe finite non sbavano, non sbiadiscono nel tempo e sono impermeabili, così puoi essere certo che i tuoi documenti saranno completamente al sicuro.
Quali stampanti vale la pena comprare?
Innanzitutto, controlliamo se si tratta di un dispositivo monocromatico (stampa in modalità bianco e nero) o di un dispositivo a colori. Ricorda che quando scegli stampanti laser a colori, dovrai anche acquistare materiali di consumo aggiuntivi che ti consentano di eseguire questa forma di stampa.
In secondo luogo, presta attenzione a tutte le funzioni che la stampante ha.
La maggior parte dei dispositivi offre la stampa, la scansione e la copia di documenti, ma esistono anche modelli che stampano solamente. Pensa a ciò che ti interessa e scegli il modello giusto. La migliore stampante laser è quella economica da gestire.
Se ti trovi di fronte alla scelta di acquistare questo tipo di dispositivo per la tua casa o l’ufficio, controlla quanto costeranno i materiali di consumo prima di finalizzare la transazione. Non vorresti che fossero più costosi rispetto all’acquisto del dispositivo stesso, vero?
Perché scegliere una stampante a getto d’inchiostro?
Una stampante è un apparecchio necessario in ogni ufficio ed è anche molto utile nella nostra casa. Spesso, prima di acquistare una stampante, ci troviamo di fronte alla domanda se dovremmo scegliere una stampante laser o una stampante a inchiostro. Le stampanti a getto d’inchiostro hanno molti vantaggi. Scopri perché vale la pena scegliere questo tipo di dispositivo e a cosa prestare attenzione durante lo shopping.
Come funziona una stampante a getto d’inchiostro? Si potrebbe dire che una stampante a getto d’inchiostro funziona come una macchina da scrivere, sebbene sia molto più complessa e veloce. La testina di stampa si trova sulla guida o, in dispositivi più moderni, sulle cartucce di inchiostro stesse. Durante la stampa, si sposta da un lato all’altro del foglio.
Durante questo movimento, ogni pochi millimetri si ferma per una frazione di secondo per spruzzare piccole quantità di inchiostro su un pezzo di carta.
Tuttavia, le fermate sono così brevi che il movimento del dispositivo sembra ininterrotto. L’inchiostro che fuoriesce passa attraverso fori microscopici, creando un’immagine composta da piccoli punti. Di solito ci sono diverse centinaia di fori sulla testina: questo numero dipende dal modello della stampante.
Grazie a questo è possibile spruzzare l’inchiostro con grande precisione solo nei posti giusti. La precisione dello spray è espressa in DPI, ovvero punti per pollice dell’immagine. Più punti sono presenti, maggiore è la risoluzione di stampa, che si traduce nella sua precisione.
Una stampante con una testina o con le cartucce?
Ci sono molti motivi per acquistare una stampante a getto d’inchiostro, ecco i più importanti.
Qualità di stampa. Vale la pena sottolineare che le stampanti a getto d’inchiostro sono dispositivi che garantiscono parametri di stampa eccellenti e molto elevati. Sono ideali per la stampa di grafica e foto.
Basso livello di rumorosità. La stampante a getto d’inchiostro funziona silenziosamente, il che è sicuramente un suo grande vantaggio, sia quando viene utilizzata a casa che quando è un dispositivo da ufficio. Compattezza. Le stampanti a getto d’inchiostro hanno dimensioni ridotte, quindi si adattano facilmente a qualsiasi spazio. È molto importante soprattutto quando vogliamo usarla a casa o in un piccolo ufficio.
Prezzo basso. Le stampanti inkjet si distinguono anche per il loro basso prezzo in relazione alla qualità di stampa che forniscono. Questo è sicuramente un grande vantaggio se vuoi risparmiare denaro. Si noti che nel caso delle stampanti a getto d’inchiostro, l’asciugatura dell’inchiostro sulla testina è un problema.
Nel caso di dispositivi dotati di una testina di stampa, questa ritorna in un luogo noto come posizione di parcheggio dopo la stampa.
Ciò sigilla l’ugello con uno schermo che protegge l’inchiostro. L’elemento pulente, invece, rimuove eventuali residui di inchiostro. Tuttavia, questa protezione è spesso insufficiente. Quindi siamo anche costretti a pulire gli ugelli da soli.
Se la testina fa parte della cartuccia, il problema dell’asciugatura dell’inchiostro non è così rilevante, ma anche se lo fa, è sufficiente sostituire semplicemente la cartuccia. Tutto dipende da quanto spesso utilizziamo la stampante. Se stampiamo molto spesso non dobbiamo avere paura dell’essiccazione dell’inchiostro.
Stampanti portatili e wireless
Quando si acquistano moderne stampanti a getto d’inchiostro, è possibile trovare apparecchiature che, oltre alle caratteristiche sopra menzionate, presentano ulteriori vantaggi. Il primo è la mobilità. Alcune stampanti a getto d’inchiostro dispongono di batterie ricaricabili che consentono loro di funzionare senza essere collegate all’alimentazione.
Combinate con le loro dimensioni compatte, tali stampanti sono dispositivi che puoi usare letteralmente sempre e ovunque.
Il funzionamento wireless è anche un’ottima opzione per le stampanti a getto d’inchiostro. Ciò consente alla stampante di connettersi al laptop tramite WIFI e stampare senza la necessità di un cavo USB.
Queste due caratteristiche rendono l’utilizzo della stampante estremamente veloce e semplice e non crea alcuna restrizione. Naturalmente questo tuo tipo di stampante costa più delle altre, ma la maggiore spesa viene ripagata dalla comodità e dalla semplicità d’uso.