Il mercato oggi propone stampanti laser a colori, multifunzione, con WiFi, fronte e retro. Sono talmente tante che si può rimanere disorientati nella scelta. Cercheremo di elencare tutte le specifiche in modo da avere una panoramica esaustiva per scegliere la periferica che le abbia tutte o solo qualcuna.
Cosa scegliere?
La quantità di modelli di stampanti laser a colori multifunzione, con WiFi o in fronte e retro è talmente vasta che non si sa che cosa scegliere. Queste sono le specifiche degli apparecchi più performanti, ma non è detto che la stampante che vuoi comprare le debba avere tutte.
È sempre bene risparmiare il più possibile, dunque se una tecnologia costa tanti soldi ma non la userai mai perché cercare una stampante che ce l’abbia?
Cominciamo dalle stampanti laser normali o multifunzione. C’è una bella differenza, perché le prime stampano e basta mentre le altre possono acquisire documenti, inviare fax e fare fotocopie. La differenza non si vede così tanto nel prezzo, dal momento che oggi una semplice stampante costa quasi quanto una multifunzione.
Le stampanti semplici sono molto meno diffuse rispetto ad una volta perché oggi tutti vogliono le multifunzione. La seconda distinzione tra stampanti laser a colori, multifunzione con WiFi o fronte e retro è il colore.
Le periferiche laser in bianco e nero sono più diffuse rispetto a quelle a colori e continuano a costare assai di meno. Se non serve stampare foto o immagini colorate opta per una monocromatica che costa la metà. Considera che dovrai sempre alimentare la nuova periferica, pertanto anche il prezzo del toner è da mettere in conto.
Connessione
Dopo aver sottolineato che c’è molta differenza tra le stampanti laser a colori, multifunzione, con WiFi e in fronte e retro, arriviamo alla connesione. Le periferiche wireless sono le più gettonate attualmente, soprattutto in tempi in cui smartphone e tablet impazzano in tutte le fasce di utenza.
Che sia per lavoro oppure per diletto, tutti desiderano stampare quello che hanno nel proprio telefonino.
Una connessione Wi-Fi è sicuramente comodissima, ma quale? Con Wi-Fi si intende Bluetooth, una specifica presente ormai in tutti i device. Una connessione wireless è intesa anche di rete, assai comoda in ambito lavorativo quando si vogliono collegare tutti i computer e i dispositivi mobili ad una sola periferica di stampa.
In ambito domestico se i componenti della famiglia sono tanti può far comodo avere soltanto una stampante, o magari due, una a getto di inchiostro e una laser. Con la prima si stamperanno le fotografie e con la seconda i testi scritti.
Ricapitolando, è migliore sicuramente una stampante con connessione Wi-Fi ed oggi non sono più care come un tempo perché si sono diffuse a macchia d’olio. Arriviamo infine ad analizzare tra le numerose stampanti laser a colori, multifunzione con WiFi e fronte e retro, che cosa significa quest’ultima specifica.
È molto semplice, come dice il nome stesso vuol dire che la periferica può stampare simultaneamente un foglio da entrambi i lati. Generalmente questa caratteristica costa un po’ di soldi ed è più diffusa sulle stampanti da lavoro. Inutile dire che una stampante laser a colori non ha alcun senso che sia in fronte retro, dal momento che è ben difficile che qualcuno stampi due fotografie in un solo foglio.
Il fronte retro serve?
Detto questo è evidente che nelle stampanti laser a colori multifunzione con WiFi, il fronte e retro sia poco utile in ambito domestico. A livello professionale dipende in quale settore si lavori, dato che le aziende che stampano molti fogli avranno sicuramente una grande utilità a farli in una sola passata da due lati.
Non dimentichiamoci che esistono anche le stampanti portatili, molto comode per i professionisti in movimento che devono rilasciare preventivi scritti o fatture cartacee ai propri clienti.
Ci sono anche le stampanti che fanno fotografie in formato 10 × 15 cm, per i patiti dei selfie che li vogliono su un foglio fisico non appena fatti. Il formato della stampante è molto importante per determinarne il prezzo. Solitamente quando si parla di stampanti laser WiFi a colori multifunzione ci si riferisce alle comuni in formato A4, ma non sono le uniche.
Oltre a quelle per stampare fotografie piccole, che sono portatili alimentate a batteria, ce ne sono anche di più grandi in formato A3. Quelle più grandi del formato A3 sono riservate all’ambito della grafica professionale e non ci interessano in questa sede.
Per chiudere la questione iniziata nel paragrafo, diciamo che il formato in fronte retro serve solamente se hai necessità di stampare tanti testi in bianco e nero.
Quanto costano le stampanti laser a colori multifunzione con WiFi e fronte retro?
Una volta che sia ben chiaro che cosa significano tutte le specifiche, è chiaro che se in una periferica non ne manca nemmeno una il prezzo è alto.
Quelle complete, ovvero le stampanti laser a colori, multifunzione, WiFi, fronte e retro in formato A4 costano almeno 250 euro. Prezzi molto più alti per il formato A3, infatti si parte da 1.200 euro.