Le stampanti a 50 euro appartengono alla fascia bassa e media delle periferiche. Ne esistono molte in commercio dunque la scelta non manca: come valutarle con criterio.
Tipi di stampanti a 50 euro
Oggi trovare stampanti a 50 euro è abbastanza facile perché i prezzi sono scesi e continuano a scendere ogni mese. Quando le aziende mettono sul mercato nuove periferiche quelle vecchie calano di prezzo, è il normale mercato dell’informatica. Considerando che c’è molta scelta di stampanti a 50 euro, analizziamo i criteri giusti per non sbagliarsi.
La prima cosa da fare con un budget limitato a 50 euro è analizzare le proprie esigenze e orientarsi esclusivamente verso periferiche che non abbiano altro. Con 50 euro si trovano anche stampanti fotografiche, ma non certo di alta qualità. Per quel che riguarda la tecnologia si può dire che con una cifra del genere ci sono solamente stampanti inkjet.
Impossibile trovare stampanti laser a questo prezzo, a meno che non si tratti di un’occasione o di qualche fondo di magazzino.
Per riuscire a concludere un buon affare bisogna cercare nella rete Web, dove eventuali stampanti a 50 euro sono ben pubblicizzate. Volendo ampliare un po’ lo sguardo, di etichettatrici, ovvero le stampanti per adesivi e codici a barre, con 50 euro se ne trova una buona quantità. Il prezzo delle etichettatrici elettriche parte da 20 euro e quello delle stampanti termiche dirette da 25 euro.
Si possono trovare alcune stampanti a getto di inchiostro multifunzione a 40 euro ma solo delle offerte scontate. Il prezzo di una stampante laser monocromatica è di almeno 60 euro.
Caratteristiche basilari
Per riuscire a trovare stampanti a 50 euro bisogna scendere a compromessi. Una volta messe a fuoco le caratteristiche fondamentali delle quali non si può fare a meno e quelle che invece non servono, si può procedere con la ricerca. Vediamo quali sono le features basilari di una stampante a getto di inchiostro che costi 50 euro.
Si trovano multifunzione scontate in formato A4 con connessione USB che funzionano anche come scanner e fotocopiatrice. Sono progettate per l’uso domestico e vanno bene per le cose essenziali. Sono multifunzione 3 in 1 a getto di inchiostro, con risoluzione di 4800 × 600 dpi e connessione cablata.
Dato che sono progettate per la casa hanno un aspetto estetico particolarmente curato e compatto e sono ottime per le scansioni quotidiane di documenti e fotografie.
Volendo ci si possono stampare anche le foto, sebbene risultino di qualità appena soddisfacente. Altre caratteristiche degne di nota sono la silenziosità e la presenza di software creativi per gestire al meglio immagini e testi. Le stampanti a 50 euro hanno bisogno di essere alimentate e anche questa spesa va messa in conto quanto se ne acquista una.
Le cartucce delle stampanti domestiche sono molto semplici da sostituire e generalmente sono in numero di due: una per il nero e una per il colore. I consumabili costano poco e di solito si possono scegliere in dimensioni normali e dimensioni XL per stampare più pagine risparmiando un po’.
Altre stampanti a 50 euro
Oltre alle stampanti a getto di inchiostro multifunzione, con 50 euro si trovano anche stampanti a sublimazione ed etichettatrici, come abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo. Con un po’ di fortuna si possono trovare anche stampanti fotografiche, magari scontate perché in circolazione già da tempo.
Si tratta sempre di periferiche per uso domestico ultra compatte e facili da usare.
Non sono mai particolarmente veloci e stampano al massimo otto pagine al minuto in bianco e nero e quattro pagine al minuto a colori. La cartuccia a colori utilizza inchiostri di tipo dye per stampe dalle tinte vivaci, mentre la cartuccia nera contiene inchiostro a pigmenti per testi chiari e nitidi. La risoluzione è di 4800 x 600 dpi.





