Oggi più che mai occorre dotarsi di stampanti a colori. Da tempo siamo costretti a cambiare radicalmente il nostro comportamento, sia lavorativo che privato. La maggior parte di noi ora lavora da casa, il che significa che, tra le altre cose, abbiamo perso improvvisamente l’accesso alle attrezzature di stampa della nostra azienda e talvolta dobbiamo stampare qualcosa. Quindi molte persone cercano rapidamente una nuova stampante. Non dovrebbe sorprendere nessuno in questa situazione che i venditori che stanno notando un maggiore interesse per le apparecchiature per la stampa domestica cerchino di trarre vantaggio dalla situazione e aumentare i prezzi. A maggior ragione, dovremmo essere vigili e, per non pagare più del dovuto, cercare di scegliere l’attrezzatura ottimale per le nostre esigenze.
Stampanti a colori, o un dispositivo multifunzione?
La prima domanda a cui dobbiamo rispondere quando cerchiamo una nuova stampante a colori è: di tanto in tanto dobbiamo stampare solo poche pagine di documenti, o forse nel nostro ufficio a casa c’è la possibilità di dover scansionare o copiare alcuni documenti importanti?
Nel primo caso, abbiamo bisogno di una stampante classica, nel secondo di una più complicata, che richiede un po’ più di spazio nella stanza ovvero un dispositivo multifunzione, che è leggermente più costoso. È una combinazione di una stampante e uno scanner in un unico alloggiamento. Colorato o monocromatico?
La seconda decisione importante nel processo di selezione di una stampante o di un dispositivo multifunzione ci impone di determinare se ci interessa davvero stampare o copiare a colori.
Forse la stampa monocromatica (bianco e nero) è sufficiente per noi? Probabilmente molte persone ora si stanno chiedendo se una stampante monocromatica sia sufficiente per loro per funzionare, ma a volte varrebbe la pena stampare una foto delle vacanze per un album e sarebbe meglio pagare un extra per il colore? Rispondiamo subito.
La stampa di foto è ovviamente un’idea allettante, ma per ottenere una foto di buona qualità avremo bisogno di carta fotografica speciale e useremo molto inchiostro o toner. La buona notizia è che oggi tutte le stampanti a getto d’inchiostro possono stampare a colori. D’altra parte, i dispositivi laser a colori sono molto più costosi di quelli monocromatici, sia per l’acquisto che per il funzionamento.
In entrambi i casi, la stampa di foto risulterà quindi essere più cara rispetto all’ordinazione di stampe fotografiche da file, ad esempio via Internet. Oltre a un prezzo migliore, tali foto hanno anche una maggiore durata contro lo sbiadimento, e non dovremo pagare inutilmente extra per acquistare un dispositivo a colori che occupa molto spazio nella stanza.
Laser o getto d’inchiostro?
Le stampanti a colori multifunzione consentono non solo di stampare documenti, ma anche di scansionarli e di copiarli. In un ufficio a casa queste funzioni aggiuntive possono rivelarsi molto utili. Laser o getto d’inchiostro? La stampa laser comporta l’elettrificazione di un materiale fotosensibile posto su un tamburo rotante con l’aiuto di luce laser o LED.
Il toner (pigmento) viene quindi incollato alle aree elettrificate, quindi applicato alla carta e termofissato. Tanta tecnica, e solo come digressione. Tempo per la pratica: i vantaggi della stampa laser sono la sua elevata durata e resistenza allo sbiadimento sotto l’influenza della luce e del tempo e, nel caso della stampa monocromatica, i bassi costi di esercizio.
Un tipico toner per stampante laser dura circa 2-3 mila pagine di testo, che è almeno un paio di mesi a casa, e anche molto più a lungo quando si stampa occasionalmente.
Il vantaggio delle stampanti laser a colori è anche il fatto che quando la stampa è poco frequente, non abbiamo il rischio di asciugare l’inchiostro nella testina e non sperimenteremo un risciacquo regolare e obbligatorio della tintura. Anche dopo una lunga pausa, il laser è ancora operativo al 100%.
La stampa laser a colori richiede fino a quattro toner (nero, giallo, magenta e ciano), il che aumenta notevolmente i costi operativi. Pertanto, le stampanti laser a colori hanno poco senso per l’uso domestico. Una tecnica competitiva, la seconda più popolare nei dispositivi di stampa domestici è la stampa a getto d’inchiostro. Le stampanti a colori a getto di inchiostro sono molto più diffuse.
Il principio delle stampanti a colori inkjet
Il principio del getto d’inchiostro è molto semplice: la testina di stampa si sposta sulla pagina e spara minuscole gocce di colorante (inchiostro) sulla carta. C’è la necessità di risciacquare la testina di stampa ogni volta che la stampante viene accesa, e talvolta durante le stampe più lunghe, il che spreca una quantità piuttosto elevata di coloranti e c’è il rischio di intasamento dell’inchiostro, asciugandosi negli ugelli della testina durante una lunga pausa di stampa.
Il vantaggio delle stampanti a getto d’inchiostro è il fatto che anche i modelli più semplici possono stampare a colori.
Quindi, se abbiamo bisogno di un dispositivo per la stampa abbastanza regolare di piccoli documenti, a volte anche a colori, possiamo scegliere l’inkjet. Stampare più pagine o pause più lunghe nell’uso della stampante suggerisce un interesse per la tecnologia laser. Nel caso di stampanti a getto d’inchiostro economiche, vale la pena prestare attenzione al parametro del carico di lavoro mensile consigliato, che può essere al limite mediamente solo di 50 pagine.
Tali dati, uniti ai soli due serbatoi d’inchiostro utilizzati dalla stampante – nero e tricromia – dovrebbero farci subito pensare che si tratta di un prodotto di scarsa qualità e destinato a stampe davvero sporadiche, altrimenti i costi di gestione saranno abbastanza alti. Non è così.
Risparmiare sull’inchiostro
L’acquisto della stampante a getto d’inchiostro più economica (le stampanti inkjet a colori multifunzione con Wi-Fi oggi costano 200 euro) non graverà troppo sul nostro budget, ma potrebbe presto risultare che inizieremo ad essere tormentati dalla frequente necessità di sostituire i serbatoi d’inchiostro, che nel caso di modelli economici hanno poco capacità e possono essere relativamente costosi.
I produttori utilizzano un calcolo semplice: stampante economica + costi operativi più elevati o un modello più costoso + gestione più economica. Devono guadagnare in qualche modo.
Pertanto, se una stampante a getto d’inchiostro non è solo una soluzione temporanea, è molto meglio investire in un modello più caro dotato di vassoi separati per ogni colore di inchiostro (di solito non si consumano in modo uniforme e sarà più economico cambiare solo il colore giusto), e in modo ottimale in un modello dotato di alimentazione costante inchiostro.
La soluzione è che, invece di avere piccole cartucce inserite nella testina di stampa, ha grandi serbatoi d’inchiostro. Sarà molto più economico in termini di funzionamento. Il sistema di alimentazione continua dell’inchiostro significa costi di esercizio significativamente inferiori delle stampanti a getto d’inchiostro. I colori nella stampante sono integrati con grandi vassoi più economici da acquistare.
Funzioni aggiuntive, ovvero rendiamo più comode le stampanti a colori
Le stampanti a colori possono essere dotate di diverse funzioni il cui compito è semplificare la nostra vita quotidiana di stampa. Ecco le più importanti. Stampa fronte / retro automatica: la stampa fronte / retro non solo riduce la quantità di carta utilizzata, ma anche il volume dei documenti archiviati.
Nelle stampanti tipiche, per ottenere l’effetto della stampa fronte / retro, dobbiamo prima stampare le pagine dispari, poi capovolgere la carta, rimetterla nel vassoio della stampante e stampare le pagine pari. Molta confusione. Tuttavia, ci sono anche stampanti sul mercato che forniscono la stampa fronte / retro automatica, ovviamente sono un po’ più costose, ma a lungo termine tale investimento può ripagare.
Stampante di rete: i modelli di stampante di base devono essere collegati direttamente al computer con un cavo, attualmente di solito USB.
Tuttavia, quando si lavora con un laptop, soprattutto quando più persone lavorano a casa, questa potrebbe non essere una soluzione ottimale. In una situazione del genere, vale la pena prestare attenzione alle stampanti dotate di un’interfaccia di rete, preferibilmente Wi-Fi. Grazie a loro renderemo disponibile la nostra stampante sulla rete locale ed eviteremo la necessità di collegare un laptop alla stampante con un cavo.
Avendo una stampante di rete, grazie ai servizi di un print server, possiamo anche tentare di stampare un documento sulla nostra stampante, essendo a centinaia di chilometri da casa. Cassetto della carta fisso: la maggior parte delle stampanti economiche, sia laser che a getto d’inchiostro, ci richiede di prepararle per il lavoro, aprendo il vassoio e il ricevitore della carta.
Ciò a sua volta significa che la stampante è sempre in piedi con la carta polverosa e umida sopra, oppure dovremmo cercare una stampante con un cassetto carta nascosto nell’alloggiamento (di solito contengono da 100 a 250 fogli). La carta rimane al sicuro nel cassetto e ogni volta che viene avviato il processo di stampa non sarà più necessario spostarsi verso la stampante.