Di questi tempi le stampanti con doppio cassetto sono molto comode e quest’anno ne sono uscite parecchie in commercio. Le esigenze di stampa che impongono di avere due cassetti sono soprattutto professionali, quando c’è bisogno di formati diversi di carta sempre pronti all’uso.
A cosa servono le stampanti con doppio cassetto
Le stampanti con doppio cassetto hanno, come dice il nome stesso, due cassetti. Le stampanti comuni da casa hanno un solo cassetto dove mettere la risma di carta. Quando c’è bisogno di stampare in altri formati, ad esempio su una busta o un cartoncino, bisogna estrarre tutta la carta, inserire quella nuova, modificare il formato di stampa dalle impostazioni e procedere.
Se c’è bisogno di stampare una busta ogni tanto e l’uso principale è con tradizionali fogli A4, questa operazione non è un problema. L’uso più comune delle stampanti con doppio cassetto è negli studi medici o professionali. I dottori hanno bisogno di stampare frequentemente ricette, certificati, buste e altre cose, tutte in formato diverso.
In questo caso molto meglio avere una stampante con due cassetti, se non di più.
Ovviamente più cassetti ci sono più le periferiche costano. Anche in casa può servire una stampante con due cassetti perché si usano frequentemente formati diversi di carta ed è per tale motivo che quest’anno le aziende si sono date battaglia per realizzare le migliori stampanti con doppio cassetto da proporre all’utenza.
I modelli non mancano di certo, ma quale bisogna scegliere tra i tanti in vendita? Già avere due cassetti comporta una spesa in più rispetto alla tradizionale stampante con un solo cassetto, per cui il discrimine deve essere fatto su altri fronti.
Features delle stampanti con doppio cassetto di quest’anno
Solitamente servono due cassetti quando si stampano in maniera intensiva tanti testi, ad esempio le ricette di cui si parlava nel paragrafo precedente. In questo caso sono sicuramente preferibili le stampanti laser, magari multifunzione per acquisire documenti da digitalizzare.
Una stampante laser monocromatica con connessione Wi-Fi utile per tutti i componenti di un ufficio è la soluzione ideale, con due cassetti di carta da 500 fogli ciascuno. Le stampanti laser monocromatiche sono molto più veloci ed economiche rispetto a quelle a getto d’inchiostro, però possono stampare solamente in bianco e nero.
Per quel che riguarda l’acquisizione delle immagini lo scanner digitalizza qualunque cosa, perfino le fotografie, dunque se c’è bisogno di inviare documenti o altre cose a colori si può fare anche con una multifunzione laser in bianco e nero.
Le stampanti multifunzione laser con doppio cassetto hanno mediamente una velocità di stampa e fotocopie di almeno 40 pagine al minuto e si riscaldano in tempi brevissimi, al massimo 5 secondi.
Si gestiscono tramite un display LCD da 7 o 12 cm di diametro e montano processori almeno da 400 MHz con memoria RAM espandibile fino a 300 o 400 MB. È molto importante la connessione Wi-Fi per raggiungere la stampante con tutte le periferiche, perfino tablet e smartphone che oggi sono così frequenti in ambito lavorativo.
Prezzi attuali
Vediamo quanto bisogna spendere per avere una stampante con doppio cassetto di ultima generazione. Una multifunzione a getto di inchiostro in formato A3 con doppio cassetto, connessioni Wi-Fi Ethernet e USB, costa mediamente 4.000 euro.
Le multifunzione laser in bianco e nero si trovano a 2.700 euro in formato A4 con connessioni Ethernet e USB ma non Wi-Fi. Le stampanti laser a colori con doppio cassetto e formato A3 hanno prezzi molto alti. Si parte da 10.000 euro per avere un articolo professionale.
Una periferica laser a colori in formato A4 con due cassetti costa circa 3.000 euro. Supporta tutti i tipi di carta ed ha una velocità di stampa di 47 pagine al minuto.
Quest’anno non è semplice trovare stampanti con doppio cassetto a prezzi inferiori di questi, a meno che non capitino occasioni come le rimanenze di magazzino.