Quali dispositivi a getto d’inchiostro vengono scelti più spesso dagli utenti di stampanti?
Le stampanti a colori a getto d’inchiostro sono apparecchi che oggi possono essere trovati non solo negli uffici, ma anche nella maggior parte delle case. Ciò non sorprende, poiché sono relativamente economici e le opportunità che offrono agli utenti incoraggiano efficacemente l’acquisto di stampanti a colori semplici ma soprattutto multifunzione.
Le stampanti a colori ci sono da molti anni
La prima stampante a getto d’inchiostro è stata inventata nel 1988 e il suo produttore era la società americana Hewlett-Packard, oggi più comunemente nota come HP. La prima stampante proveniva dalla linea DeskJet e la sua costruzione differiva notevolmente da quella attualmente offerta dalle aziende.
Tuttavia, è cambiata la situazione non solo in termini di costruzione, ma anche velocità di lavoro, qualità delle stampe e applicazione. Nel tempo è stata introdotta la stampa a colori, e non solo monocromatica, che ha contribuito anche a una piccola evoluzione di questi dispositivi di stampa. Oggi, in ogni ufficio e nella maggior parte delle case sono presenti stampanti a colori che permettono di fare stampe, ma anche di scansionare e copiare documenti.
Le stampanti a getto d’inchiostro sono molto più popolari, perché sono più economiche e più persone possono permettersi di acquistare questo tipo di dispositivo.
Le stampanti a colori laser, d’altra parte, sono più comuni negli uffici, poiché offrono una stampa molto veloce ed economica. Le periferiche a colori inkjet sono meno care e più persone possono permettersi di comprarle.
Perché scegliere stampanti a colori a getto d’inchiostro?
Qualcuno ritiene che l’acquisto di stampanti a colori laser sia un’idea migliore perché l’investimento iniziale si ripaga rapidamente, grazie a materiali di consumo efficienti. È vero, ma non bisogna dimenticare che le stampanti a colori a getto d’inchiostro hanno anche molti vantaggi rispetto alle laser sotto alcuni aspetti.
Perché acquistare una stampante a getto d’inchiostro? Prima di tutto, grazie alla massima qualità delle stampe. Le stampanti laser stampano in modo rapido e permanente, ma le immagini e la grafica vengono preparate meglio dai dispositivi a getto d’inchiostro.
Se stai cercando una stampante per la stampa di foto, assicurati di scegliere una stampante a getto d’inchiostro. Sarà una garanzia di stampe perfette con i parametri più alti.
Le immagini saranno intense, sature e i colori riprodotti perfettamente. Il grande vantaggio delle stampanti a colori a getto d’inchiostro è anche il fatto che funzionano in modo molto silenzioso. Puoi metterle sulla tua scrivania e non interferiranno con il tuo lavoro o studio. Sono praticamente impercettibili e pronte per essere utilizzate immediatamente, appena estratte dalla scatola.
La stampante laser impiega un po’ di tempo per avviare la stampa e la stampante a getto d’inchiostro è pronta per il funzionamento in pochi secondi. Le stampanti a getto d’inchiostro si distinguono anche per la loro compattezza, perché nella maggior parte dei casi i modelli sono piccoli.
Grazie a questo, puoi posizionarle praticamente ovunque, anche in un ufficio o in una piccola stanza. Sono perfette per stare su una scrivania o su uno scaffale.
Le stampanti a colori inkjet costano poco
Indubbiamente, il più grande vantaggio delle stampanti a getto d’inchiostro è il loro prezzo. Possiamo acquistare questo tipo di attrezzatura per meno di 100 euro. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione al prezzo dei materiali di consumo prima di effettuare la transazione, in modo che l’acquisto una tantum di inchiostro non sia più costoso del dispositivo stesso.
Contrariamente alle apparenze, le stampanti a getto di inchiostro offrono ai propri utenti una stampa veloce. I modelli più vecchi erano molto più lenti delle laser, tuttavia la tecnologia sta andando avanti. Attualmente, vengono prodotte stampanti a colori inkjet che corrispondono ai dispositivi laser con la loro velocità di stampa.
A quali aspetti vale la pena prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo di stampa
Prima di tutto, se vogliamo acquistare una stampante a getto d’inchiostro, dobbiamo prestare attenzione alla sua risoluzione. Se vogliamo stampe di alta qualità, dato che verrà utilizzata principalmente per la stampa di foto e grafica, questo è un parametro molto importante.
Il secondo aspetto importante è la velocità delle stampe, ovvero il numero di fogli che la stampante può realizzare in un minuto di lavoro. Se l’attrezzatura acquistata verrà utilizzata in ufficio per il lavoro quotidiano, è importante che la stampante possa stampare almeno 15-20 pagine in un minuto. Una tale soluzione garantirà una stampa continua e un lavoro più produttivo.
I modelli moderni di stampanti a colori sono dotati dell’interfaccia WI-FI che consente di collegare la stampante al nostro dispositivo senza la necessità di un cavo.
È una soluzione interessante, perché puoi stampare non solo da un computer, ma anche da dispositivi mobili, ad esempio smartphone o tablet. Prima di effettuare un acquisto, verifica se la stampante dispone di un pannello di controllo facile e intuitivo. Ti assicuriamo che facilita notevolmente il lavoro quotidiano.
Se stai cercando una stampante per l’ufficio, vale la pena verificare se il dispositivo che scegli ha la funzione di stampare e scansionare documenti: è molto utile nel lavoro quotidiano. Uno degli aspetti più importanti che dovrebbe interessare particolarmente sono i successivi costi associati al funzionamento del dispositivo.
Il prezzo dei materiali di consumo
Prima di acquistare una stampante, controlla quali sono i costi successivi dei materiali di consumo, ovvero gli inchiostri. Presta attenzione al loro prezzo e alle prestazioni (il numero di pagine che possono essere stampate) e analizza attentamente quanto costerà un foglio stampato.
Questo è estremamente importante, soprattutto quando il tuo dispositivo lavora intensamente ogni giorno.
Sfortunatamente, le stampanti a getto d’inchiostro sono un po’ più costose da gestire. Uno degli elementi più sensibili è la testina. Se si utilizza raramente la stampante, l’inchiostro potrebbe seccarsi. Mentre l’inchiostro stesso può essere acquistato abbastanza a buon mercato, la rigenerazione della testina della stampante a getto d’inchiostro è piuttosto costosa. Costa meno buttare via stampanti inkjet con la testina otturata piuttosto che farle riparare.





