In questo articolo parleremo di stampanti piccole, ovvero quelle periferiche portatili per realizzare stampe da smartphone o tablet. A volte chiamate mini stampanti o stampanti portatili, le stampanti piccole quest’anno hanno raggiunto livelli di tecnologia insospettabili. Difficile credere che in così poco spazio vi sia la possibilità di ottenere una fotografia appena fatta, magari un selfie ricordo!
Per divertirsi e lavorare
La digitalizzazione della carta va bene, però avere un’immagine sotto gli occhi piuttosto che dietro uno schermo è tutta un’altra cosa. Per questo motivo negli ultimi tempi stanno andando molto di moda le stampanti piccole e quest’anno in particolare sono usciti modelli molto interessanti.
I prezzi sono scesi rispetto al passato anche perché il successo delle vendite è in continua crescita.
Sono veramente tanti i professionisti che si portano al seguito non solo smartphone, notebook, tablet e quant’altro, ma anche una piccola stampante per fare al volo delle fatture di vendita su carta piuttosto che preventivi o ricevute firmate. Anche una fotografia rende molto meglio se rimane su un supporto estraneo al computer, in modo da ammirarla in ogni momento.
Che siano per uso personale o professionale, le stampanti piccole sono state una grande invenzione. Come si può immaginare, le stampanti portatili sono molto leggere e funzionano a batteria, per cui possono essere usate anche se non c’è una presa di corrente disponibile.
Sono scelte dai professionisti che lavorano in mobilità e anche dai fotografi, perché sono disponibili per molti formati di carta. Oltre al tradizionale A4 sono molto comuni le mini stampanti per smartphone che realizzano fotografie di 13 × 8 cm.
Servizi on-line e formati di carta supportati
La maggior parte delle stampanti piccole di quest’anno sono a getto di inchiostro, non ne esistono ancora laser. Le più comode sono le multifunzione che hanno uno scanner e possono fare anche fotocopie o scansioni. La tecnologia usata è per l’appunto solamente inkjet, sia per le multifunzione che per le stampanti normali.
Quasi tutte le stampanti piccole supportano la connessione Wi-Fi ed hanno o meno la possibilità di collegarsi via USB.
Le più avanzate sono compatibili con la tecnologia Wi-Fi Direct, mediante la quale la periferica può comunicare con tutti i dispositivi senza bisogno di un router. Le migliori stampanti piccole riescono a gestire i vari servizi di stampa on-line, detta anche cloud.
Il servizio Google Cloud Print su Chrome permette di stampare mediante la rete da smartphone o tablet collegando on-line tutte le periferiche ad un’unica stampante. Questo non è l’unico servizio esistente, altrettanto noto è iCloud per Apple, dove sono caricate in automatico tutte le fotografie fatte dal telefono.
Parliamo ora di formati di carta compatibili con le stampanti piccole di quest’anno. La maggior parte delle periferiche sono in formato A4, tuttavia sono molto diffuse quelle mini in formato 10 × 15 cm. Nei modelli più avanzati c’è anche l’ADF, molto comodo per caricare automaticamente i fogli.
Le stampanti piccole sono quasi tutte alimentate a batteria ricaricabile, che è un parametro fondamentale per valutarne le performance. Sarebbe molto spiacevole rimanere bloccati nel bel mezzo di una stampa perché si è scaricata la batteria!
Prezzi attuali delle stampanti piccole
Inutile dire che i prezzi delle stampanti piccole sono proporzionali anche quest’anno alle funzionalità offerte. Il costo medio di un’ottima stampante portatile con batteria, che supporta tutti i formati di carta, dalle foto 10 × 15 cm all’A4, va da 200 a 300 euro.
Gli articoli in questa fascia di prezzo hanno una risoluzione massima di 1200 × 1200 dpi, stampano fino a 10 pagine al minuto in bianco e nero e 7 pagine al minuto a colori.
La batteria dura a lungo e si carica in 90 minuti da qualsiasi presa di corrente. Le stampanti piccole per smartphone sono progettate per stampare foto istantanee di 5,8 × 8,6 cm su carta fotografica adesiva. Sono compatibili con Android e iOS e costano da 90 a 180 euro.