Quali sono i migliori tipi di stampanti per PC, ovvero quale tecnologia di stampa scegliere? La tecnologia di stampa determina non solo la qualità, ma anche la velocità di stampa. I dispositivi più popolari includono modelli a getto d’inchiostro, laser e sublimazione. Differiscono l’uno dall’altro nella tecnica di creazione di stampe.
Come funzionano le stampanti per il PC a getto d’inchiostro e laser?
La stampa inkjet si ottiene applicando microscopiche gocce di inchiostro su carta o altro mezzo di stampa. Vengono rilasciate dagli ugelli nella testina di stampa, che si sposta orizzontalmente per creare linee successive dell’immagine. La maggior parte delle cartucce a getto d’inchiostro utilizza il modello CMYK, ovvero quattro colori di inchiostro: ciano, magenta, giallo e nero.
Questa composizione consente alla stampante di stampare una pagina a colori. Esistono modelli sul mercato che utilizzano colori aggiuntivi. I loro costi di esercizio sono più elevati, ma garantiscono una migliore qualità di stampa. Come funziona una stampante laser?
Il principio di funzionamento di una stampante laser è simile a quello di una fotocopiatrice. Il dispositivo per la creazione di stampe utilizza toner con una consistenza in polvere.
Le sue particelle vengono applicate all’elemento stampato e quindi pressate attraverso il tamburo fotosensibile. A differenza delle stampanti a getto d’inchiostro, la stampa laser crea un’immagine a strati, non riga per riga. Esistono due tipi di stampanti laser:
- colore: di solito usano quattro diversi toner CMYK,
- monocromatico: utilizza un solo toner e stampa i documenti in bianco e nero.
Stampanti a sublimazione e costi di esercizio
Una stampante a sublimazione, nota anche come sublimazione del colore, consente di stampare foto in alta qualità. Utilizza un nastro per la stampa e un tipo speciale di carta fotografica. Il processo di stampa prevede il riscaldamento del nastro con il colorante, che poi si deposita sulla carta.
Ogni colore viene applicato separatamente, il che garantisce la qualità fotografica e un’elevata durata della stampa. Infine, è ricoperto da uno strato incolore che protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV e dell’umidità.
Quali sono i costi di esercizio delle stampanti e come calcolarli?
Nel caso delle stampanti a getto di inchiostro, si può adottare una regola: più economica è la stampante, maggiori sono i costi di esercizio. I dispositivi funzionano con due diversi tipi di cartucce di inchiostro. Nella prima, l’inchiostro è contenuto in due cartucce: nera e tricolore. Nella seconda, ogni colore è posto in un vassoio separato. I modelli più economici utilizzano la prima soluzione.
Quando un colore si esaurisce, l’intera cartuccia deve essere sostituita. A lungo termine, le stampanti che hanno serbatoi d’inchiostro separati risparmiano sulla sostituzione dell’inchiostro. In termini di stampa a getto d’inchiostro, CISS è una soluzione alternativa come sistema di alimentazione continua dell’inchiostro.
C’è un dispositivo che utilizza tubi in silicone per fornire inchiostro da serbatoi esterni direttamente alla testina di stampa. CISS è garanzia di bassi costi di gestione, pur mantenendo un’elevata qualità delle stampe.
Quali sono i costi di esercizio delle stampanti per il PC?
La cartuccia del toner nelle stampanti laser è sufficiente per un numero molto maggiore di stampe. I costi del loro utilizzo dipendono dal metodo di installazione dei moduli con materiali di consumo al loro interno. Sono disponibili modelli con unità tamburo e toner separati e dispositivi che offrono una soluzione integrata.
La prima opzione sarà più redditizia per un uso intensivo. A sua volta, la soluzione combinata funzionerà per la stampa domestica occasionale.
Quali sono i costi di esercizio delle stampanti a sublimazione per PC? I costi operativi delle stampanti a sublimazione dipendono principalmente dai prezzi della carta e dei nastri colorati. Sono disponibili pacchetti già pronti progettati per un certo numero di stampe. Contengono tutto il necessario per stampare la massima qualità. Non devi investire separatamente in carta.
Puoi invece analizzare i prezzi dei kit ad alto rendimento, che ti permetteranno di stampare più foto. Come calcolare i costi di stampa? È possibile calcolare il costo approssimativo di una singola pagina dividendo il costo del toner o dell’inchiostro per la sua resa, ovvero il numero di pagine specificato dal produttore. Il valore ottenuto si applica a un documento di testo, senza grafica e grassetto.
Si consiglia di eseguire calcoli separatamente per le stampe in bianco e nero e a colori, nonché per inchiostri e toner di diverse capacità. Oggi, per la maggior parte delle stampanti sono disponibili materiali di consumo standard e XL. Quest’ultimo, per pagina di stampa, può rivelarsi più economico. Il costo della stampa complessivo dovrebbe includere anche il prezzo di acquisto della carta.
Costi di stampa e risoluzione
La sostituzione di inchiostri e toner usati con quelli originali, dal produttore del modello selezionato, può essere piuttosto costosa. In questa situazione, vale la pena considerare l’acquisto di sostituzioni. L’offerta di prezzo di produttori meno noti è generalmente più favorevole.
Tuttavia, non tutte le stampanti possono funzionare adeguatamente con le cartucce non originali, quindi è meglio cercare prima informazioni affidabili sul Web. La risoluzione di stampa è espressa in unità dpi. Determinano quanti punti per pollice può produrre la stampante. Più è alta, più dettagliata è la stampa.
La risoluzione delle stampanti per PC dovrebbe essere considerata in relazione alla tecnologia di stampa selezionata. Di solito la risoluzione delle stampanti a getto d’inchiostro per il PC arriva fino a 9600 x 2400 dpi.
Gli alti parametri di questi dispositivi derivano dal numero limitato di inchiostri a colori. Per riprodurre un singolo pixel di colore, potrebbe essere necessario stampare più di un punto. Una risoluzione di 600 x 600 dpi è sufficiente per stampare del testo. Per foto e documenti dettagliati, 1200 x 1200 dpi è la scelta migliore.
Maggiore è la risoluzione, maggiore è il numero di colori sulla stampa e più uniformi sono le transizioni tra i colori. Le stampanti laser a colori e monocromatiche offrono risoluzioni fino a 2400 x 600 dpi. Questo è decisamente meno dei dispositivi a getto d’inchiostro. Tuttavia, tali valori sono sufficienti per la stampa laser monocromatica.
Otteniamo testo di alta qualità su un dispositivo con una risoluzione di 600 x 600 dpi. Una stampante laser a colori non è adatta per la stampa di foto, ma funzionerà bene per poster e biglietti da visita, principalmente per l’elevata resistenza delle stampe agli agenti atmosferici.
Risoluzione delle stampanti a sublimazione e velocità
Le stampanti a sublimazione per PC possono riprodurre un pixel a colori con un punto. In questo caso, le basse risoluzioni di questi dispositivi non significano risultati peggiori. Una stampante a sublimazione con risoluzione di 300 x 300 dpi è in grado di stampare una foto con una vera qualità fotografica.
La velocità di stampa determina il numero di pagine che il dispositivo è in grado di stampare al minuto. La scelta di una stampante in base a questo parametro dipende dal funzionamento pianificato del dispositivo e dalle preferenze individuali. Molti fattori influenzano la velocità di stampa indicata dai produttori:
- stampa in bianco e nero o a colori,
- stampa su un lato o fronte-retro,
- numero di pagine stampate,
- impostazioni di qualità selezionate,
- numero di copie,
- qualità e spessore della carta,
- complessità del contenuto stampato.
Il formato del supporto è il formato della carta o di altro materiale di stampa. I più diffusi sul nostro mercato sono i fogli in formato A. La carta standard per stampanti e fotocopiatrici è in formato A4. Alcuni modelli selezionati a getto d’inchiostro e laser sono in grado di gestire un foglio A3 di dimensioni doppie.
Tuttavia, non utilizzeremo questi supporti nei modelli a sublimazione più economici, che stampano foto con una dimensione massima di 10 x 15 cm.