Le stampanti multifunzione sono apparecchiature molto desiderabili non solo in ufficio, ma anche a casa. La scelta, tuttavia, non è facile, perché molti parametri devono essere presi in considerazione e i produttori di stampanti mostrano costantemente nuovi modelli.
Stampanti multifunzione o stampanti stand-alone?
La domanda di base è se abbiamo davvero bisogno di stampanti multifunzione. Considerando che i modelli più economici con uno scanner integrato possono essere acquistati per un minimo di 200 euro, che è paragonabile a una stampante stand-alone, sembra che ci sia solo una scelta.
Tuttavia, va ricordato che non tutti avranno bisogno di uno scanner e le dimensioni molto più compatte della stampante stessa potrebbero essere più importanti. Quindi la decisione è molto individuale. Il secondo problema è la scelta del metodo di stampa. Oggigiorno le stampanti laser non sono più costose da acquistare rispetto ai modelli che utilizzano l’inchiostro, né sono più costose da stampare.
Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, offrono una qualità e una velocità di stampa assai migliori.
L’unico problema è che di solito sono dispositivi monocromatici, cioè stampano solo in nero. Ci sono, ovviamente, stampanti laser e stampanti multifunzione laser a colori disponibili, ma il loro prezzo non è incoraggiante. Soprattutto se stai cercando una stampante domestica che sarà utilizzata occasionalmente.
Parlando della frequenza di utilizzo delle stampanti multifunzione, gli utenti hanno ancora l’opinione che le stampanti a getto d’inchiostro siano cattive, perché gli inchiostri si seccano, le testine si bloccano e la stampante può essere gettata via dopo un lungo periodo di inattività. Questa opinione non è solo dannosa, ma anche falsa nella maggior parte dei casi.
Anche se non usiamo la stampante tutti i giorni, ma è collegata all’alimentazione, il sistema avrà cura di pulire di tanto in tanto la testina ed evitare potenziali danni. Ad esempio, Brother lo fa esattamente una volta al giorno, quindi se la stampante è in una stanza dove dormi, dovresti configurarla in modo che lo faccia durante il giorno, non nel cuore della notte.
Stampanti multifunzione in bianco e nero o a colori
La scelta si riduce a decidere se vuoi stampare a colori o in bianco e nero. In tal caso, sono in gioco solo i dispositivi a getto d’inchiostro, in caso contrario, puoi considerare l’acquisto di una stampante laser. Guardando i prezzi delle stampanti oggi, sembra che le scuole chiuse e l’istruzione domestica abbiano fatto salire i costi.
Acquistare stampanti multifunzione di qualità al di sotto di 300 euro è generalmente molto difficile, sembra che la maggior parte di esse sia stata esaurita. Ecco perché partiamo da importi maggiori. In tal caso stanno diventando sempre più redditizie le stampanti in cui possiamo ricaricare solo l’inchiostro (con alimentazione costante) senza la necessità di acquistare contenitori dedicati.
I costi operativi sono quindi molto inferiori a lungo termine.
La situazione attuale con le lezioni a casa e fuori casa, dove gli insegnanti inviano una grande quantità di materiale elettronico, induce le famiglie ad acquistare stampanti multifunzione. Sfortunatamente, è chiaramente visibile sul mercato delle stampanti, che sono tutte più costose, la disponibilità è spesso limitata e la scelta è difficile.
Pertanto, se stai già affrontando la scelta di stampanti multifunzione, vale la pena considerare i dispositivi con alimentazione costante, poiché il costo del loro funzionamento a lungo termine sarà inferiore. D’altra parte, normalmente quando si stampano 10-20 pagine al mese, non c’è giustificazione economica.
I parametri più importanti da considerare
Il tipo di stampante non è l’unico criterio da considerare quando si cercano stampanti multifunzione. Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando attrezzature per la casa o per l’ufficio, se desideri alta qualità e comfort di utilizzo, analizza attentamente i parametri dei vari modelli. Controlla come scegliere un dispositivo multifunzione.
I parametri più importanti dei dispositivi multifunzione sono la tecnologia di stampa: se stai acquistando una multifunzione a getto d’inchiostro, valuta se scegliere un modello di cartuccia o un modello di ricarica. A sua volta, quando si sceglie un dispositivo multifunzione laser, è necessario decidere tra la stampa monocromatica (questi modelli saranno più convenienti) e la stampa a colori.
La risoluzione di stampa in bianco e nero e a colori è espressa in unità dpi (punti per pollice). La qualità del risultato dipende in larga misura da essa: maggiore è la risoluzione, migliori sono i dettagli di foto, immagini, grafici e documenti.
La velocità di stampa in bianco e nero e a colori: se stai cercando un’apparecchiatura per stampare una grande quantità di documenti (ad esempio, diverse centinaia di fogli al giorno), scegli quella che offre alta velocità. La stampa più veloce è garantita dai modelli con stampanti multifunzione laser.
Connettività: la maggior parte dei modelli si collega a un computer tramite un cavo USB. Tuttavia, affinché un dispositivo possa essere utilizzato da più utenti contemporaneamente, ad esempio dipendenti dell’azienda o membri della famiglia, è possibile collegarlo alla rete locale.
È sufficiente connettere l’apparecchiatura al router tramite il connettore Ethernet. Vuoi farlo senza cavi? Guardati intorno alla ricerca di un dispositivo multifunzione Wi-Fi. Grazie all’interfaccia wireless integrata, non solo puoi collegare facilmente l’apparecchiatura alla rete domestica, ma anche utilizzarla dal tuo smartphone o tablet.
Altre cose utili da valutare
Livello di rumore: il funzionamento della stampante può essere fastidioso se il dispositivo si rivela troppo rumoroso. Prestare attenzione al numero di decibel indicato dal produttore di un determinato modello.
La risoluzione ottica dello scanner. Questo è un parametro importante se si dà la priorità alla qualità delle versioni elettroniche dei documenti o si hanno a cuore scansioni molto dettagliate di foto e immagini.
Pannello di controllo esterno. Molte stampanti multifunzione consentono di copiare e scansionare senza un computer. A tal fine viene utilizzato un pannello di controllo, spesso dotato di touch screen. Fai attenzione se il pannello è intuitivo e facile da usare.
Funzioni extra. Se hai bisogno di un fax, assicurati che il modello scelto lo abbia.
Un’altra caratteristica aggiuntiva degna di nota è il funzionamento dal livello di un’applicazione mobile progettata per eseguire lavori di stampa.





