Quest’anno sono usciti moltissimi nuovi modelli di stampanti fotografiche istantanee. Per fare la scelta giusta è bene conoscere tutte le caratteristiche di questi articoli ancora non troppo diffusi. I prezzi sono calati rispetto agli anni scorsi, dunque per trovare il modello adatto alle proprie esigenze basta continuare a leggere questo articolo.
Caratteristiche fondamentali delle stampanti fotografiche istantanee
Le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono le stampanti fotografiche istantanee sono leggermente cambiate rispetto ad una volta. Quest’anno la tecnologia è migliorata e sono state implementate nuove funzionalità molto interessanti.
Dal momento che questo articolo è rivolto ad un pubblico eterogeneo partiamo dalle basi e spieghiamo esattamente che cos’è una stampante fotografica istantanea, chiamata anche portatile. Da questa definizione si evince che la periferica è trasportabile ovunque e si può collegare allo smartphone per avere una foto immediata su carta.
Naturalmente oltre alle foto si può stampare al volo qualunque altra cosa da tutte le periferiche, non soltanto quelle mobile.
Chi lavora in movimento ha spesso la necessità di avere un foglio di carta con quello che c’è scritto sul monitor, che si tratti di un tablet, un notebook o uno smartphone. Ecco che le stampanti fotografiche istantanee diventano utilissime. Per il lavoro sono ormai molto diffuse, ma anche i privati si divertono a portarsele in giro per stamparsi al volo selfie ricordo.
La prima distinzione che bisogna fare con le stampanti portatili è tra documenti e/o fotografie. Le periferiche per stampare documenti usano la tecnologia a getto di inchiostro mentre quelle per stampare le foto usano la sublimazione termica. Vi sono poi stampanti standard o multifunzione, che possono fare fotocopie e scansioni. Le connessioni possibili sono tantissime, ma è evidente che quasi tutte supportano il Wi-Fi.
Risoluzione e formato di stampa
Sono poche le stampanti fotografiche istantanee di quest’anno che non hanno la connessione senza fili ed è bene puntare proprio su queste. Stiamo parlando di connessione Bluetooth e NFC, le più diffuse per smartphone e tablet. Ne esistono anche con connessione USB e sono più economiche, ma sono assai meno comode.
Le prestazioni si misurano in termini di risoluzione e velocità di stampa.
Le migliori di quest’anno arrivano a realizzare un discreto numero di pagine al minuto, ovviamente di più se sono in bianco e nero e di meno se sono fotografie. Altre due caratteristiche importanti sono la risoluzione e il formato di stampa.
Le stampanti fotografiche istantanee più diffuse hanno un formato di 10 × 15. La grandezza massima che possono raggiungere è di un foglio in formato A4, ma sono oggetti poco venduti perché ingombranti e costosi.
La maggior parte delle periferiche per stampare al volo realizza fotografie in formato tradizionale su diversi tipi di carta. In certi casi è molto utile che sia presente un ADF, cioè un caricatore automatico di documenti per non dover ogni volta inserire il foglio a mano.
La batteria quanto dura?
Essendo portatili, le stampanti fotografiche istantanee funzionano a batteria. Naturalmente è opportuno verificare la durata della stessa e assicurarsi di non rimanere bloccati nel bel mezzo di una stampa. A volte la batteria è compresa nella stampante mentre in altri modelli va comprata a parte.
Parliamo adesso di compatibilità, ovvero del sistema operativo della periferica che vogliamo usare con la nostra stampante fotografica portatile. Bisogna assicurarsi che non sussistano conflitti e che ci sia la possibilità di installare driver o applicazioni per usarla. Non ci siamo soffermati molto sulla portabilità, perché è una scelta totalmente soggettiva.
Chi desidera stampare foto 10 × 13 con lo smartphone mentre si trova in vacanza ha un certo tipo di esigenze.
Il discorso cambia per un professionista sempre in movimento che deve rilasciare ricevute, fatture o fotografie di articoli in tempo reale ai clienti. La scelta non manca per nessuno e il prezzo è direttamente proporzionale alle funzionalità offerte.