Negli ultimi anni le stampanti sono diventate molto comuni al punto da trovarne in vendita anche a partire da 20 euro. La tecnologia si evolve rapidamente e fino a non molto tempo fa era impensabile riuscire ad acquistare una periferica ad un prezzo così basso. Per scegliere senza fare errori bisogna considerare alcune cose fondamentali.
Tipologie di stampanti economiche
Oggi, considerando l’enorme diffusione delle stampanti, si possono comprare prodotti a partire da 20 euro. Il prezzo sale in base alle funzionalità offerte, perché le tipologie di periferiche sono tantissime. Con un prezzo così contenuto si potranno ottenere soltanto quelle con funzionalità essenziali.
Non si può certo pretendere di avere una multifunzione laser a colori con una cifra del genere, però se la necessità è solamente di stampare fogli bianchi e neri ogni tanto si può fare. Bisogna fare alcuni distinguo, perché il mondo delle stampanti è diventato nel corso degli anni vastissimo.
Una semplice stampante oggi non è più una periferica che riproduce quello che è scritto sul monitor sopra un foglio.
Esistono stampanti multifunzione, inkjet, laser, in bianco e nero, a colori, portatili. Fermiamoci qui, perché l’elenco è troppo lungo e prendiamo in considerazione esclusivamente quelle che hanno un prezzo base di 20 euro.
Partiamo però subito con una premessa: tale cifra si può trovare solamente per un’occasione eccezionale, con una svendita di magazzino, un articolo rincondizionato o addirittura usato. Una stampante nuova a 20 euro è veramente minimale.
Esistono multifunzione a 20 euro?
La risposta è no, a meno che non si tratti di stampanti usate, ricondizionate o rimanenze di magazzino. Come dicevamo alla fine del precedente paragrafo, quando le periferiche sono esauste vengono salvati i pezzi riciclabili e sostituiti quelli da buttare.
Si chiamano stampanti ricondizionate, non si possono definire nuove ma neanche del tutto usate ed ovviamente costano la metà di quelle uscite di fabbrica. Anche la garanzia è decisamente inferiore, solitamente va da pochi mesi ad un anno.
Una stampante multifunzione oltre che stampare è in grado di fare fotocopie, acquisire documenti e inviare fax: troppe cose per pagare solo 20 euro l’ultimo modello uscito sul mercato.
Stiamo parlando di stampanti a getto di inchiostro, che sono le più diffuse in case ed uffici. Per quel che riguarda le stampanti laser, forse con 20 euro si può trovare giusto una monocromatica di qualche anno fa ma non certo una multifunzione.
A questo proposito, il prezzo delle stampanti cala molto rapidamente, dunque un articolo uscito oggi tra un paio di mesi costerà già molto meno, perché ne sarà uscito uno nuovo. Altra cosa da considerare è che non è possibile trovare qualunque modello di stampante standard appena uscito a 20 euro, neanche le inkjet in bianco e nero che praticamente non esistono quasi più.
Ottime stampanti a 20 euro
Abbiamo visto che una stampante tradizionale sia laser che a getto di inchiostro a 20 euro si può trovare solamente con certe caratteristiche. Ma oggi il mondo dell’informatica è talmente vasto che esistono anche le cosiddette mini stampanti.
Si tratta di periferiche da collegare direttamente al tablet o allo smartphone per avere una stampa immediata premendo un paio di pulsanti. Queste si trovano anche a partire da 20 euro e sono ottimi prodotti, perché implementano una tecnologia estremamente semplice ma assai efficace.
Tra le stampanti rientrano anche le etichettatrici, che si trovano da 20 a 30 euro senza alcun problema. Sono ottimi prodotti, non scontati e di marca.
Frugando in rete comunque si scovano eccezionali offerte di fondi di magazzino, che non hanno nulla da invidiare ad articoli appena usciti. Una periferica di marca uscita qualche anno fa ma ancora validissima per quel che riguarda la risoluzione e la tecnologia di stampa a colori si riesce a trovare ad un prezzo medio di 35 euro. Ma bisogna cercare parecchio on-line e scordarsi i negozi fisici.





