I prezzi delle stampanti a getto d’inchiostro stanno diminuendo sempre di più. Oggi puoi trovare e acquistare attrezzature davvero buone a un costo relativamente basso. Quindi, se ti stai chiedendo quali stampanti a getto d’inchiostro acquistare per le tue esigenze domestiche, assicurati di leggere il nostro articolo. Spiegheremo anche quale modello soddisferà meglio le tue esigenze nel campo del lavoro d’ufficio. Descriveremo anche la differenza tra stampanti a getto d’inchiostro e laser, i prezzi d’acquisto e il costo del loro funzionamento.
Come funziona una stampante a getto d’inchiostro?
Prima di rispondere alla domanda su quali stampanti a getto d’inchiostro siano migliori per te, vale la pena dire alcune parole su come funziona un dispositivo del genere. L’elemento più importante è la testina di stampa. Può essere su una guida speciale o su una cartuccia di inchiostro.
Mentre la stampante è in funzione, la testina si sposta sulla pagina, fermandosi per una frazione di secondo in vari punti. Quando si ferma, lascia inchiostro su queste parti e produce stampe. Come esce l’inchiostro dalla testina di stampa? Ci sono piccoli fori (fino a 50 micron) su di esso. Possono essercene anche diverse centinaia, a seconda del modello del dispositivo.
L’immagine / testo che si crea sul foglio è il risultato di una spruzzatura.
Prima di deciderti sull’acquisto, sappi che ogni scelta ha i suoi vantaggi e svantaggi. Cominciamo con le stampanti a getto d’inchiostro. Il loro indubbio vantaggio è il prezzo. Puoi facilmente acquistare un dispositivo di una buona marca per poco più di 100 euro.
Inoltre, le stampanti a getto d’inchiostro di solito occupano meno spazio di quelle laser e sono molto più silenziose. E un altro vantaggio: le stampanti a getto d’inchiostro non richiedono di decidere tra un dispositivo monocromatico e un dispositivo di stampa a colori. Tutte consentono stampe di entrambi i tipi.
Quali stampanti inkjet sono migliori per la casa?
Per rispondere alla domanda su quale stampante scegliere per la casa, le stampanti a getto d’inchiostro possono essere una buona proposta. Sfortunatamente, in applicazioni più professionali, alcune funzionalità di tali stampanti potrebbero non essere sufficienti. Soprattutto quando si tratta di velocità di stampa.
E, sebbene ci siano alcune differenze tra i singoli modelli, in generale, le stampanti a getto d’inchiostro producono stampe molto più lentamente. Inoltre, se stai cercando un dispositivo che faccia qualcosa di più di poche pagine di stampe in testo normale, le popolari stampanti a getto d’inchiostro potrebbero non essere sufficienti.
Quando una stampante laser sarà la scelta migliore? Consigliamo questi dispositivi per le tipiche applicazioni da ufficio. Dove le prestazioni contano, le stampanti laser non sono seconde a nessuno.
Quindi, se ogni giorno stampi centinaia di documenti, che sono principalmente file di testo, una stampante laser sarà un acquisto molto più vantaggioso di una stampante inkjet. Va anche ricordato che i dispositivi laser praticamente non generano alcun costo di servizio.
Le stampanti a getto d’inchiostro e le stampanti laser sono i due principali tipi di stampanti ed entrambe le tecnologie hanno i loro vantaggi e svantaggi: la migliore stampante a getto d’inchiostro non farà meglio di un laser in alcuni usi, ma potrebbe rimanere una scelta più rilevante in altri casi. Quindi dovresti scegliere una stampante a getto d’inchiostro o laser? Tutto dipende dal tuo budget iniziale e dai tuoi utilizzi.
Il prezzo delle stampanti a getto d’inchiostro
Il prezzo delle stampanti è diviso in due parti: la stampante e i suoi materiali di consumo. Sulla stampante stessa, il vantaggio va chiaramente alla stampante a getto d’inchiostro. Molto più popolari, le stampanti a getto d’inchiostro si trovano a prezzi di partenza molto bassi, dove le stampanti laser rimangono meno convenienti.
Al contrario, una stampante laser, per qualcuno che utilizza principalmente una periferica per testo e documenti, offre un costo per pagina più elevato nel lungo periodo. Se una cartuccia d’inchiostro è anche più economica di un toner, dovresti sapere che una stampante laser può stampare fino a 5 volte più pagine di testo con lo stesso toner di un modello a getto d’inchiostro con un unico set di cartucce.
L’altro criterio che può farti propendere per una stampante laser o una stampante a getto d’inchiostro è proprio l’uso che intendi fare della tua periferica.
Se è principalmente per la stampa di testo, oltre al costo per pagina interessante alla fine, il laser offre una migliore durata dei documenti stampati. D’altra parte, se si intende stampare molte foto, è molto meglio optare per una stampante a getto d’inchiostro, poiché la tecnologia è più progettata per questo scopo.
Le stampanti a getto d’inchiostro funzionano con cartucce che dovranno essere cambiate frequentemente. In genere, per produrre in bianco e nero e a colori, la stampante necessita di cartucce di inchiostro ciano, magenta, giallo e nero. A seconda del modello e del produttore, possono essere 4 o 5 cartucce separate oppure una cartuccia nera e una cartuccia a colori.
Alcuni distinguono anche la cartuccia nera da utilizzare per stampe a colori da una cartuccia nera specifica per stampe monocromatiche, che ha maggiore capacità. Un’alternativa interessante alle cartucce sono le stampanti che utilizzano serbatoi ricaricabili per ogni colore.
Parametri da valutare per scegliere meglio
Quando si tratta di stampare documenti, una stampante a getto d’inchiostro non corrisponde alla velocità di una buona stampante laser e possono esserci differenze nella reattività tra i diversi modelli. Per questo è importante dare uno sguardo al dato di pagine al minuto fornito dal produttore, avendo ovviamente cura di verificare a quale tipo di stampa corrisponda questa cifra.
Ufficio o foto, colore o bianco e nero, modalità bozza o di alta qualità. Per le foto, anche la risoluzione è importante: per la stampa fotografica, non esitare a cercare una stampante in grado di produrre una risoluzione di 5760 x 1440 dpi.
Infine, se hai uno smartphone, un tablet o un laptop che non è necessariamente collegato alla tua stampante tramite USB, un modello Wi-Fi ovviamente rende più facile stampare ovunque in casa e in ufficio.
A seconda del sistema operativo in uso, è necessario controllare diversi protocolli. Se utilizzi un iPhone o un iPad, la tua stampante dovrà essere compatibile con AirPrint. Su Android ci sono diverse opzioni. Google Cloud Print è stato utilizzato fino ad ora e una stampante compatibile ti garantirà di poter stampare dal tuo smartphone.
Google Cloud Print, d’altra parte, va scomparendo. Google offre un nuovo servizio di stampa integrato nelle ultime versioni di Android per impostazione predefinita che dovrebbe fornire funzionalità di stampa Wi-Fi di base.