Stampante di rete è un termine generico che identifica una notevole quantità di periferiche. In questo articolo analizzeremo le più comuni, scoprendo come si collegano e come si usano in ambito privato e professionale. La tecnologia può essere diversa a seconda dei casi, così come la relativa configurazione.
Che significa stampante di rete
Cominciamo dalle basi, ovvero dalla scelta di una stampante di rete. Ve ne sono talmente tante in commercio che i parametri da valutare, oltre al fatto che si possa collegare Wi-Fi, sono molti altri. Lo spazio a disposizione, l’utilizzo, le funzionalità e tanto altro.
Naturalmente una stampante domestica che svolge le funzioni essenziali e si può usare da tutte le periferiche della famiglia costa meno rispetto a una multifunzione aziendale.
Concentriamoci per il momento sul concetto stesso di stampante di rete, poi vedremo gli altri criteri per sceglierla e come fare ad usarla. Una stampante di rete, come dice il termine stesso, funziona tramite la rete, ovvero non ha bisogno di cavi e si collega a computer, smartphone, tablet, notebook e netbook tramite la rete.
Questa rete è la comune Wi-Fi usata per il collegamento senza fili su internet, ma attenzione a non confonderla con la connessione Bluetooth. Anche quest’ultima è senza fili ma usa una tecnologia completamente diversa.
Il concetto stesso di stampante di rete sottintende varie connessioni, la più comune delle quali è la rete Web.
Dopo aver scelto la stampante adatta alle proprie esigenze, sia per quel che riguarda le dimensioni che le funzionalità, vediamo passo passo come collegarla al computer. Il procedimento è valido sia in ambito domestico che professionale.
Collegamento al computer
Oggi esistono ben pochi locali senza connessione Wi-Fi, ad ogni modo, per collegare una stampante direste di bisogna assicurarsi che la connessione Internet sia attiva e funzioni regolarmente. La periferica verrà infatti connessa alla stessa rete usata per navigare sul World Wide Web e alla quale sono collegate tutte le altre periferiche con le quali dovrà interagire.
Alcune stampanti hanno un pannello di controllo LCD e tutta la procedura di connessione si può fare tramite questo. In alternativa bisogna usare il computer ed il software fornito, oppure scaricato da Internet. Non manca mai comunque un disco di installazione contenente i driver e il software di gestione, inclusa la procedura guidata per il collegamento.
Collegare il cavo al computer, accendere la stampante, inserire il CD e aspettare che compaia il wizard da seguire, solitamente molto semplice e alla portata di chiunque.
Attenzione, perché a volte questa procedura può fallire e allora bisogna ripeterla dall’inizio spegnendo la stampante per qualche minuto. Il CD di installazione dovrebbe partire automaticamente, in alternativa andare sul Pannello di controllo e cliccare su Aggiungi un dispositivo. Dovrebbe avviarsi la ricerca automatica e finalmente il computer troverà la stampante.
A questo punto basta cliccarci sopra che i driver necessari si caricheranno automaticamente nel sistema. Una volta riusciti finalmente ad installare in un modo o nell’altro il software per collegare la stampante di rete al computer bisogna scegliere la connessione Wi-Fi oppure Ethernet.
Collegare dunque il cavo USB al router e attendere che la procedura si concluda.
Il sistema domanderà la password della connessione Wi-Fi. Si tratta della stessa usata per connettere qualunque computer a Internet e di solito è scritta sul router.
Risolvere eventuali problemi
Sino adesso abbiamo preso in considerazione computer Windows e nel caso di Macintosh è molto più semplice, dal momento che sono predisposti per caricare automaticamente tutti i driver necessari. Sarà il sistema stesso a trovare ciò che occorre da Internet e avviare il wizard di configurazione.
Purtroppo a volte può capitare che il processo non vada a buon fine e, se una volta ripetuto un paio di volte non funziona ancora, procedere come segue.
Se la stampante è dotata di display LCD usare quest’ultimo per collegarla al computer, in alternativa schiacciare il pulsante Wi-Fi se presente. Dal punto di vista software bisogna entrare nel computer e immettere la password necessaria per accedere alle configurazioni di rete. Ripetiamo che la password è stampata quasi sempre sul router e per raggiungere il pannello di configurazione quasi sempre bisogna inserire il numero 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi.
In ultima analisi provare a collegare la stampante tramite WPS, cliccando i relativi pulsanti presenti sul router e sulla stampante. Questo processo per connettere direttamente la stampante di rete al router di casa funziona naturalmente se i pulsanti WPS sono presenti su entrambi.
Una volta che finalmente tutte le procedure sono andate a buon fine e la stampante di rete è collegata e utilizzabile, non resta che provare a stampare da qualunque dispositivo della casa o dell’ufficio. Aprire un documento e cercare il nome della stampante per verificarne il corretto funzionamento.
Altri metodi per condividere una stampante di rete
Una stampante di rete funziona come tutte le altre, con la sola differenza che il collegamento avviene via etere piuttosto che tramite un cavo. Quando è necessario stampare basta selezionarla dai dispositivi collegati, cliccare e attendere l’uscita del foglio. Nei grandi uffici è probabile che questo processo sia un po’ più lungo, soprattutto se vi sono diversi processi di stampa in coda.
A livello casalingo esiste la possibilità di trasformare una qualsiasi periferica in stampante di rete.
Aprire il Pannello di controllo, cliccare su Rete e condivisione, quindi e creare un gruppo Home. Durante la procedura guidata sarà chiesto che cosa bisogna condividere e qui bisogna scegliere stampanti e dispositivi, oltre naturalmente ad altre cose come video, documenti e fotografie. Alla fine del wizard bisognerà scegliere una password per poter accedere al gruppo di condivisione: scriverla in un posto sicuro perché senza di essa sarà impossibile farlo.
Per verificare che la periferica sia fruibile a chiunque si connetta al gruppo Home recarsi nel Pannello di controllo, Rete Internet, Centro connessioni di rete e condivisione. Attivare Condivisione file e stampanti mettendo la spunta sul relativo quadratino.
Volendo rendere fruibile la stampante di rete e altro a tutti, basta disattivare la condivisione protetta da password. Rendere effettivi i cambiamenti salvandoli per avere la periferica disponibile a chiunque si connetta nel gruppo Home senza alcun bisogno di password.
Naturalmente questa procedura è sconsigliabile perché chiunque entri nel raggio d’azione del proprio computer può vedere tutto quello che è contenuto nella cartella condivisa. Per sicurezza si può condividere solamente la stampante cliccandoci sopra col tasto destro, selezionare Proprietà stampante e mettere il segno di spunta nella scheda Condivisione alla voce Condividi la stampante.
Verifiche su Windows e Macintosh
Il modo di usare una stampante di rete è simile su tutti i Sistemi Operativi. La procedura di condivisione deve essere fatta su ogni computer o smartphone. Aggiungere ogni volta una nuova stampante mediante la procedura di ricerca wireless o Bluetooth.
Per verificare che il computer sia configurato nella maniera corretta recarsi nelle Impostazioni di condivisione avanzate attraverso il Pannello di controllo. Qui c’è il metodo per attivare la condivisione di file e stampanti, che è diverso a seconda del sistema operativo.
Controllare che la condivisione attraverso password sia attivata o disattivata a seconda delle proprie preferenze.
Per collegare un computer basta aggiungere stampante di rete e avviare la ricerca, dunque attendere eventuali aggiornamenti necessari. Per condividere una stampante Macintosh con altri computer e periferiche bisogna recarsi su preferenze di stampa, condivisione, condivisione stampante, collegandola o meno alla porta Ethernet del router Wi-Fi per stabilire la connessione.