Quale dispositivo occorre per la stampa FineArt di riproduzioni e opere d’arte? Come scegliere una stampante grafica per la casa? Quali sono i prodotti migliori e quanto costano? Cosa sono le stampe giclée?
Tecnologia in costante sviluppo
La tecnologia in costante sviluppo della stampa a pigmenti consente di ottenere risultati senza precedenti in termini di qualità delle stampe. Le moderne stampanti in grande formato fanno un ulteriore passo avanti con l’arte, offrendo la possibilità di stampare opere d’arte al massimo livello. Utilizzando ulteriori basi appropriate, siamo in grado di ottenere risultati incredibili.
Tali stampe sono conosciute come giclée. Leggiamo da Wikipedia che significa: “Giclée (pronuncia inglese [dʒiːˈkleɪ]) è un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela, di opere d’arte digitali usando una stampante altamente professionale a getto d’inchiostro, nulla a che vedere con le comuni stampanti (inkjet) getto d’inchiostro adatte per uso domestico o per l’ufficio”.
Grafiche o foto artistiche possono arricchire qualsiasi stanza con ulteriori impressioni estetiche. Inoltre, attirano l’attenzione e suscitano emozioni durante la contemplazione. Non c’è dubbio che la vita circondata dall’arte apporta un valore aggiunto a ciascuno di noi. La disponibilità di opere interessanti è ora molto maggiore di prima, grazie alla moderna tecnologia.
Oggi è molto più semplice acquistare grafiche da un noto artista, soprattutto quando mette a disposizione per l’acquisto una serie di opere stampate ad altissima qualità.
Ognuna di esse è inoltre siglata con un numero di serie e una firma autografa dell’artista o arricchita con un elemento aggiunto individualmente dell’opera. Le stampe giclée fatte con una stampante grafica hanno un valore, sia artistico che da collezione.
Per gli amanti dell’arte, questa è un’opportunità per acquistare opere d’arte a un prezzo accessibile. Tutte queste stampe sono realizzate su un supporto o una tela di alta qualità , grazie alla quale sono resistenti. Gli inchiostri pigmentati non sbiadiscono e mantengono colori belli e profondi per lungo tempo.
Stampante grafica giclée, per stampe artistiche
Gli effetti visivi delle opere artistiche sono evidenti solo quando le stampe sono realizzate con dispositivi che raggiungono la massima qualità di stampa. Dopotutto, non stampiamo opere bellissime per vedere pixel, colori riprodotti in modo impreciso o transizioni tonali distorte.
Per ottenere una qualità sufficientemente elevata, vale la pena utilizzare plotter a 12 colori progettati per questo scopo. Gli inchiostri a pigmenti colorati realizzati con tecnologia speciale forniscono colori estremamente profondi ed espressivi. La composizione, che conferisce agli inchiostri un alto grado di tensione superficiale, assicura che l’inchiostro non si rovesci sulla base e la struttura di stampa sia compatta e priva di difetti.
Una stampante grafica giclée tecnologicamente moderna dovrebbe essere in grado di coprire le stampe con un rivestimento ottimizzato che protegge il lavoro e diffonde la luce, conferendo ai colori una profondità unica.
Una stampante grafica selezionata correttamente che assicuri i migliori parametri di stampa è solo il primo passo per creare straordinarie opere artistiche. Oltre alla tecnologia di stampa, è anche importante includere una base adeguata su cui verrà applicata l’immagine. La carta e altri supporti di stampa hanno caratteristiche diverse, quindi il risultato finale varierà notevolmente a seconda del tipo di supporto scelto.
Il fondamento a cui vale la pena prestare attenzione in primo luogo sono le carte Fine Art. Queste carte, progettate per stampe artistiche, possono riprodurre anche gli elementi più piccoli dell’opera stampata. Se vuoi dare alle stampe un effetto visivo aggiuntivo, possiamo usare i sottostrati Canvas , che nella trama assomigliano alla tela pittorica. Grazie a tali supporti, le opere sembrano un quadro dipinto, pur mantenendo un livello molto elevato di qualità e colori.
Le produzioni giclée possono essere stampate a casa?
Possiamo anche stampare progetti interessanti o le nostre foto a casa, usando la stessa tecnologia utilizzata nei plotter sopra descritti. Utilizzando fogli di carta di alta qualità , possiamo ottenere risultati di stampa perfetti in un piccolo studio o a casa. Una stampante fotografica progettata per fotografi e grafici che apprezzano non solo la funzionalità del dispositivo, ma anche l’alta qualità delle stampe fotografiche e grafiche è quello che ci vuole.
Non dobbiamo investire in un costoso studio fotografico, perché faremo tutto comodamente da casa nostra. Una stampante grafica adatta costa mediamente 5mila euro.
Per ottenere l’effetto visivo desiderato delle opere d’arte stampate, è necessario scegliere il dispositivo, concentrandosi sulle possibilità di qualità che offre. I plotter a 12 colori sono in grado di garantire la qualità di stampa appropriata e il loro ulteriore vantaggio è il rivestimento ottimizzato.
Tali dispositivi funzioneranno perfettamente come una stampante giclée. Il secondo fattore che influenza l’aspetto e la durata delle stampe è la selezione delle basi appropriate per applicare la stampa. Le carte artistiche sono la scelta più comune, con la tela stampabile che dà un effetto aggiuntivo. Tutto dipende dai risultati attesi.
Quale carta per stampante grafica scegliere?
Per una stampante grafica che riproduce opere d’arte ci vuole carta fotografica. Ma quale scegliere? Nel caso di questo tipo di carta, non si tratta di universalità. Molto dipende dalla stampante che hai. E non solo sul tipo, ma anche sui formati che può gestire. Anche l’effetto che si intende ottenere sulla foto stampata gioca un ruolo importante nella selezione.
Ci sono molte possibilità, così come le carte fotografiche stesse disponibili sul mercato. La grammatura di tale carta varia da circa 115 a anche 450 g / m2. Teoricamente, più è alta meglio è, ma in pratica la grammatura di 230 g / m2 dimostra già che la qualità della carta è molto buona. Tuttavia, prima di acquistare qualsiasi foglio, è necessario assicurarsi che la stampante possa supportarne il peso.
Il rivestimento e l’effetto della carta fotografica è suddiviso in: opaco (opaco), semi-opaco, satinato (semi-opaco), con una leggera lucentezza (lucido) e molto lucido (Supergloss).
La selezione della carta fotografica in base alla risoluzione di stampa ha senso solo se la stampante grafica è in grado di lavorare con dpi elevati. Tra i formati di carta fotografica dominano quelli classici: A4 (297 x 210 mm), A3 (420 x 297 mm), A3 + (483 x 329 mm) A5 (210 x 148 mm), A6 (148 x 105 mm) o cartolina 150 x 100 mm.
È inoltre possibile trovare facilmente dimensioni non standard sul mercato, vendute principalmente come rotoli per plotter e stampanti di grande formato.