Se hai bisogno spesso di scansionare e stampare documenti quando sei fuori per lavoro ti farà sicuramente comodo una periferica multifunzione. Le migliori stampanti con scanner portatili hanno prezzi accessibili e sono utilissime. Vediamo tutte le caratteristiche che deve avere una periferica perfetta.
Tecnologia delle stampanti con scanner portatili
Sono chiamate stampanti scanner portatili le periferiche che oltre a stampare hanno la funzione di poter acquisire i documenti. Le stampanti portatili sono diventate comuni da quando la maggior parte di professionisti in movimento usa smartphone e tablet per lavorare. Poter stampare velocemente tanti documenti e poterli anche acquisire per digitalizzarli nel proprio laptop è utile e funzionale.
Esistono molti tipi diversi di stampanti con scanner portatili e la prima distinzione da fare è quella tra stampanti fotografiche e per documenti. Le migliori stampanti con scanner portatili fotografiche usano la tecnologia a sublimazione termica, diversa dalle tradizionali inkjet o laser.
Le stampanti termiche a sublimazione scaldano i polimeri di litio facendoli passare allo stato gassoso per imprimere il foglio.
Questo metodo è ottimo perché non c’è bisogno di cartucce ma occorre una carta fotografica particolare che costa parecchi soldi. Queste periferiche stampano fotografie in formato 10 × 15 cm al massimo e sono perfette per chi ha bisogno di stampare al volo un selfie fatto col telefonino. Raramente hanno funzione di scanner ma alcune possono digitalizzare i documenti.
Le stampanti per documenti costano molto meno e sono più flessibili per quel che riguarda il formato. Gli scanner acquisiscono i tradizionali documenti A4 e li digitalizzano o li stampano immediatamente. In questo caso si parla di funzione fotocopia. Queste ultime usano la stampa con le cartucce a getto di inchiostro.
Connessione e velocità
Le stampanti con scanner portatili e tecnologia laser non esistono. Per valutare la velocità di stampa i produttori usano i tradizionali PPM che vuol dire pagine al minuto ma alcuni usano IPM che significa immagine al minuto. Questo valore indica quante scansioni è in grado di acquisire lo scanner in un minuto ed è utile quando i documenti da digitalizzare sono tanti.
Se ne hai la necessità valuta attentamente la velocità delle diverse periferiche prodotte dalle maggiori aziende, perché è inutile comprare una stampante con scanner particolarmente lenta che sarà più un impiccio che altro.
Nelle stampanti con scanner fotografiche spesso è indicato il tempo che occorre per fare una fotografia ed è evidente che sarà molto superiore rispetto alla stampa di un documento in bianco e nero. La risoluzione anche per queste periferiche si indica con dpi: più è alta, migliore sarà la resa cromatica.
Quasi tutte le stampanti con scanner portatili hanno connessione Wi-Fi per poterle usare con smartphone, tablet e notebook.
Alcune però funzionano soltanto mediante cavo USB e sono le più economiche. Le migliori in assoluto hanno la possibilità di connessione mediante Wi-Fi Direct, ovvero semplicemente accostando il telefono alla periferica senza bisogno di Internet o Bluetooth.
Prezzi e novità di quest’anno
Quest’anno sono uscite molte stampanti con scanner portatili in piccolo formato. Ce ne sono parecchie di ottima qualità per acquisire e stampare documenti in formato A4 mentre quelle in piccolo formato, come abbiamo già specificato all’inizio dell’articolo, stampano soltanto fotografie con 10 × 15 cm di dimensione.
Alcune stampanti con scanner si possono considerare portatili perché hanno dimensioni contenute e funzionano batteria. Si ripongono senza problemi in una borsa e tirare fuori al momento del bisogno. Per avere uno scanner di buona qualità bisogna per forza ripiegare su questi apparecchi un pochino più voluminosi ma che comunque assicurano doti di robustezza, velocità e precisione.
Il prezzo medio di una stampante fotografica portatile è di 120-200 euro.
Le migliori stampanti con scanner portatili di quest’anno si possono collegare alla rete elettrica oppure usare mediante la batteria che ha un’autonomia di oltre 50 ore. Costano mediamente 400 euro.