Sono sempre di più gli utenti che scelgono le stampanti laser con fronte retro automatico sia per l’ufficio che per la casa. In questo articolo vedremo i migliori prodotti esistenti in commercio con le caratteristiche fondamentali e i prezzi medi.
Studiare grazie a una stampante con fronte retro
Fino a tempi non troppo remoti le stampanti laser con fronte retro automatico erano poco diffuse in ambienti domestici. Ancora oggi le periferiche a getto di inchiostro sono più usate in casa grazie al costo estremamente contenuto. Il prezzo di una periferica laser monocromatica oggi si avvicina molto a quello di una stampante inkjet.
Una stampante laser con fronte retro automatico è molto pratica quando si devono stampare numerosi fogli in bianco e nero con testi scritti da entrambi i lati.
Piuttosto che girare manualmente la carta la periferica stampa da un lato, tira il foglio dentro di sé per stamparlo dall’altro, quindi lo consegna finito in una manciata di secondi. Le stampanti laser con fronte retro sono comode in molte occasioni, ad esempio quando bisogna stampare dei libri in formato PDF.
Leggere testi sulla carta è sicuramente più agevole piuttosto che farlo sul telefono o sul tablet, inoltre si può sottolineare o evidenziare a penna per studiare meglio. Chi studia sa bene quanto costino i libri nuovi e quanto sia frequente la pratica di stampare le dispense on-line. In questo caso è evidente che una stampante laser con fronte retro automatico monocromatica è più che sufficiente.
Ma quando può servire una periferica del genere a colori? In ambito professionale della grafica quando bisogna realizzare contenuti con immagini, oppure bozze di fotografie, ma in ambito consumer le laser in fronte retro a colori sono poco diffuse.
Le stampanti laser con fronte retro automatico sono lente?
Sebbene le stampanti laser monocromatiche siano molto diffuse in ambito domestico e aziendale, non tutte supportano il fronte retro automatico. La specifica è sempre menzionata nella scheda tecnica dei prodotti, in aggiunta alla velocità.
Per stampare due lati di un foglio ci vuole il doppio del tempo oltre a qualche secondo per ritirarlo all’interno della macchina.
Un foglio completo stampato da due lati impiega diversi secondi ad uscire dalla stampante e chi deve farne centinaia al giorno ha bisogno di una macchina veloce. Le stampanti laser con fronte retro automatico più rapide oggi sono classificate come ad alta velocità.
Si tratta quasi sempre di multifunzione all-in-one che stampano o fotocopiano almeno 30 pagine al minuto (PPM) e sono pronte per il primo foglio in meno di 10 secondi. Nelle stampanti laser il riscaldamento è più lento rispetto quelle a getto di inchiostro, quindi i produttori specificano sempre quanto tempo occorre dall’accensione alla realizzazione della prima stampa.
Quelle meno performanti possono impiegare anche 20 o 30 secondi prima di essere pronte, un tempo che per le aziende è infinitamente lungo. Chiaramente stampare da due lati impiega il doppio del tempo, quindi bisogna sempre calcolare la velocità non di una ma di due pagine al minuto.
Prezzi proporzionali alle funzionalità
I prezzi delle stampanti laser con fronte retro automatico aumentano in base ad altre funzionalità. Ad esempio quelle a colori sono molto più costose rispetto a quelle in bianco e nero, così come le multifunzione costano di più di quelle che stampano e basta.
Queste ultime a dire il vero sono diventate rare, pertanto guardiamo subito i prezzi di una multifunzione laser con fronte retro automatico in bianco e nero.
Con 170-200 euro si compra già una macchina di buona qualità che stampa, scansiona e fotocopia 32 pagine al minuto. Ha risoluzione di 1200 x 1200 dpi e un ciclo di funzionamento di 50.000 pagine al mese. Una periferica con le stesse caratteristiche a colori costa almeno 320 euro.





