Scattiamo più foto che mai e le dimentichiamo più velocemente che mai. Nella migliore delle ipotesi, vanno su un sito di social networking, dove sperimentano 5 minuti di gloria e, nel peggiore dei casi, sono annegate in un mare di foto che riempiono la memoria del telefono. Le mini stampanti ti ricordano che alcune foto meritano di non essere dimenticate.
Foto fisiche e non solo digitali
Le mini stampanti per smartphone non sono un’idea nuova. Tuttavia, ben si adattano alle esigenze dei giovani dotati di smartphone che vogliono trasferire velocemente, facilmente e piacevolmente – ad esempio durante una festa – una foto dal mondo digitale a quello più tangibile. Da dove viene questa affermazione?
Le mini stampanti possono essere collegate a uno smartphone dove le foto possono essere modificate e assemblate in collage. La funzione di aggiungere cornici colorate e grafica è puramente software, quindi non è necessario avere nuove attrezzature per implementarla.
Il design delle mini stampanti spesso indica fortemente a chi è destinata questa attrezzatura, perché sembra piuttosto festaiola.
Si aziona con un grande pulsante illuminato e con gesti, utilizzando il giroscopio sullo schermo (ad esempio, inclinandolo in avanti e indietro, lo zoom della fotocamera viene regolato mentre si scatta una foto). Queste applicazioni per smartphone sono colorate, piacevoli da usare e ti incoraggiano a sperimentare con le stampe aggiungendo cornici, grafici, filtri o assemblando collage.
Possono stampare non solo singole foto, ma anche vari tipi di collage. Di solito le mini stampanti si connettono allo smartphone tramite Bluetooth o Wi-Fi. Questo rende molto semplice impostare la connessione per la prima volta, quindi velocizza l’accoppiamento della stampante con lo smartphone. A volte tende ad essere problematico e disconnette lo smartphone dal Wi-Fi. L’utilizzo del Bluetooth consente di connettere facilmente fino a cinque smartphone tra loro.
Ciascuno dei dispositivi può inviare una foto, che viene ritagliata e combinata con altre in una stampa, e l’effetto di questa collaborazione e unione può essere visto solo dopo aver sviluppato la foto. La funzione sembrerebbe ridondante, ma si adatta perfettamente alla natura delle stampe instax. Aspettare insieme che i contorni dell’opera d’arte finale appaiano finalmente sulla cartuccia bianca che lascia la stampante è molto divertente.
Le mini stampanti sono costose
Come puoi vedere, tutto indica che la parola divertimento ha guidato le persone a creare le più recenti mini stampanti. Questo le rende un ottimo compagno per tutti i tipi di riunioni con gli amici che desideri fare. A condizione che tu abbia ragionevoli aspettative sulla qualità delle stampe e sia in grado di accettarne il prezzo. Esatto, perché sebbene siano pratiche e utili, hanno tutti i limiti caratteristici dei dispositivi di questo tipo.
Prima di tutto, riguardano la qualità delle stampe. Non sono molto dettagliate, i colori sono leggermente sbiaditi e le parti molto scure e molto luminose delle foto tendono a trasformarsi in macchie monocolore. Le ricariche istantanee non possono far fronte a scene molto contrastanti e delicate transizioni tonali. In altre parole, le stampanti instax non sono progettate per creare album delle vacanze, né per fare belle vedute e ammirarle.
In più una stampa costa circa 3 euro, quindi inviare le foto delle vacanze a un negozio di fotografia sarà molto più conveniente.
Le mini stampanti istantanee vengono utilizzate principalmente per catturare momenti ed emozioni fugaci, non dettagli e colori. Le migliori sono foto di amici che scherzano a una festa, foto di una passeggiata in famiglia con i bambini o un semplice selfie con la persona più vicina. In tali situazioni, le imperfezioni delle stampe instax non si notano e talvolta aggiungono anche un fascino specifico.
Quando ci si rende conto a cosa servono le stampanti istantanee, è anche molto più facile accettare l’alto costo della stampa. È sufficiente riguardare una volta la foto di qualcuno a una riunione, vedere il sorriso sul suo viso e vedere dopo un anno che la foto è ancora nel portafoglio o in un posto visibile, per riconoscere che valeva la pena investire in attrezzature e cartucce.
I prezzi medi di quest’anno
Quando pensi di acquistare mini stampanti dovresti ricordare altre cose. Innanzitutto alcune non possono essere collegate direttamente alle fotocamere. In certi modelli, l’unico modo per far apparire una foto dalla fotocamera è inviarla al telefono utilizzando un’applicazione.
Quindi per fare qualcosa in certi casi può essere fatto direttamente dal menu della fotocamera, a volte è necessario utilizzare uno smartphone e due applicazioni.
Nonostante i commenti sopra citati, le nuove mini stampanti sono periferiche che vale la pena acquistare, a patto di capire a cosa servono, accettarne i limiti e stampare foto principalmente da uno smartphone, non da una fotocamera, anche della stessa marca.
I prezzi partono da 500 euro e un pacchetto di cartucce costa mediamente 50 euro, il che non è poco. Però una stampante istantanea produce non solo foto, ma anche sorrisi di amici e familiari, soprattutto al giorno d’oggi, quando le stampe fisiche sono così rare.





