Le stampanti fotografiche professionali non sono mai state così apprezzate, sia per praticità che per i prezzi che sono scesi negli ultimi anni. Con l’avvento degli smartphone e soprattutto il miglioramento dei loro sensori fotografici, è ancora più facile stampare i tuoi scatti migliori direttamente a casa. Infatti, i prezzi degli stampatori specializzati nella stampa fotografica sono diminuiti notevolmente da quando i primi modelli sono apparsi sul mercato più di dieci anni fa.
Stampanti fotografiche professionali fisse e portatili
Molti marchi si sono posizionati nel mercato e sono emerse nuove tecnologie con la loro quota di termini complicati per un neofita. Qual è la migliore stampante fotografica professionale? In che tipo di dispositivo dovresti investire nella tua situazione personale?
Questo articolo ha lo scopo di rispondere alle tue domande e soprattutto di guidarti nella tua ricerca attraverso un confronto tra stampanti fotografiche professionali. Esistono diversi tipi di stampanti fotografiche attualmente sul mercato. Due categorie si distinguono tra tutte: stampanti fisse e stampanti portatili.
Queste due distinzioni hanno ciascuna la propria serie di vantaggi, ma anche svantaggi.
Le stampanti fotografiche professionali fisse hanno il vantaggio di avere più inchiostro da stampa, ma soprattutto di essere molto versatili. Il vassoio di ricezione della carta fotografica può spesso contenere un foglio più grande di quanto consentirebbe una stampante portatile. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzate solo a casa o in ufficio, a causa del loro peso e della necessità di collegarle alla rete elettrica.
A differenza di una stampante fissa, la batteria di una stampante portatile dovrà essere ricaricata regolarmente. Sebbene abbia un serbatoio d’inchiostro più piccolo rispetto alla sorella maggiore, la stampante portatile semplifica la stampa di foto ovunque tu sia. Quali sono i criteri da tenere in considerazione?
Diverse caratteristiche influenzano direttamente lo scopo di una stampante appositamente progettata per la fotografia. È necessario valutare le proprie esigenze per trovare la stampante che le soddisfi al meglio.
Caratteristiche delle stampanti in breve
Risoluzione di stampa.
Espresso in punti per pollice, denotato ppp (o dpi in inglese, acronimo di “punti per pollice”), corrisponde al numero di punti che la stampante è in grado di stampare su 1 pollice (notazione internazionale). Possiamo ricordare che più alto è questo valore, più ricca sarà la stampa nel dettaglio e quindi di buona qualità.
Velocità di stampa.
Come suggerisce il nome, questo criterio corrisponde alla velocità con cui viene eseguito un lavoro di stampa di un singolo foglio.
La capacità del vassoio della carta.
Questo parametro è importante se si desidera utilizzare la stampante per stampare documenti. Quando si utilizza esclusivamente la funzione di stampa fotografica, questo criterio è solo una questione di praticità.
Corrisponde al numero di fogli che il vassoio di carta può immagazzinare e quindi al numero di stampe possibili senza ricaricare.
Dimensioni e peso.
Con una stampante fissa, devi assicurarti di avere un mobile che sia forte e abbastanza grande da ospitare la stampante. Per uno stampatore in movimento le dimensioni e il peso diventano un criterio di scelta, soprattutto per i viaggi.
Il prezzo delle cartucce d’inchiostro.
Una stampante necessita di due materiali di consumo per funzionare: carta e inchiostro. Sebbene la carta sia ancora poco costosa, risulta che alcuni modelli di stampanti fotografiche richiedono l’acquisto di cartucce d’inchiostro particolarmente costose.
Quindi ricordati di stimare le spese dell’inchiostro di stampa per guidare la tua scelta.
Stampanti fotografiche professionali a getto di inchiostro e a sublimazione termica
Una stampante fotografica è un dispositivo moderno, compatto e autonomo per la stampa di fotografie. Di solito, questa è una stampante che ha solo una funzione principale: stampare le foto. Un apparecchio portatile di solito è in grado di gestire solo carta fotografica in formato A6.
Per stampare, la stampante fotografica deve essere collegata alla fotocamera, al computer o al telefono. La connessione può essere effettuata tramite cavo o tramite tecnologia wireless come Bluetooth o Wi-Fi. Ci sono due modalità di funzionamento opposte nelle stampanti fotografiche e non è chiaro quale sia la migliore delle due.
Alcune stampanti utilizzano la tecnica a getto d’inchiostro per stampare le foto.
In questo caso l’inchiostro viene proiettato con precisione sulla carta, in modo da riprodurre l’immagine da stampare. Altre stampanti utilizzano la tecnica della sublimazione. La stampa viene quindi eseguita mediante trasferimento termico ad alta temperatura.
Per stampare, la stampante fotografica inizia alimentando la carta fotografica attraverso la macchina. Quindi deposita l’inchiostro su di essa utilizzando una delle due tecniche elencate, e poi estrae la foto stampata sull’altro lato.
Le informazioni di stampa vengono trasmesse tramite segnale digitale cablato o wireless, da un’unità USB o da un dispositivo tecnologico (tablet, smartphone, ecc.).
Vantaggi e svantaggi delle stampanti fotografiche inkjet
Le migliori stampanti fotografiche professionali sono veloci. Possono stampare una foto in pochi secondi con grande qualità. L’acquisto di una stampante fotografica è quindi il modo migliore per avere accesso a foto di buona resa, stampate su carta, in ogni momento.
La maggior parte delle stampanti fotografiche professionali sono a getto di inchiostro e sparano sottili goccioline di inchiostro sulla carta fotografica per formare un’immagine. Il vantaggio principale di questo tipo di stampante è che è più economico da acquistare.
Offre anche una qualità fotografica con una grana elegante. Tuttavia, la stampante fotografica a getto d’inchiostro presenta anche diversi inconvenienti.
La stampa richiede molto tempo e l’inchiostro viene utilizzato a temperatura ambiente, quindi può richiedere anche delle ore per asciugarsi. L’uso a lungo termine della stampante fotografica a getto d’inchiostro può essere costoso, poiché le cartucce si consumano più velocemente, così come le testine di stampa della stampante.
Le stampanti a sublimazione termica
Che cos’è esattamente una stampante fotografica a sublimazione termica? È la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Riscalda l’inchiostro a una temperatura molto elevata, in strati successivi, per formare l’immagine desiderata. Questo tipo di stampante offre una buona qualità dell’immagine.
Le stampe sono nitide, inoltre il tempo di attesa per la stampa di una fotografia è molto breve.
Poiché l’inchiostro viene utilizzato ad alta temperatura, è sublimato e asciuga istantaneamente. Sebbene il prezzo di acquisto di una stampante a sublimazione sia più alto, può essere ripagato rapidamente con le cartucce che hanno una migliore durata della batteria.
Quali sono i criteri da tenere in considerazione per trovare la migliore stampante sul mercato? Per trovare la stampante con la migliore qualità di stampa, alcuni test usano il Delta E di ciascun prodotto nel confronto. Questo Delta E definisce la differenza tra il colore originale dell’immagine e il colore ottenuto sulla carta. Più piccolo è il Delta E, migliore è la qualità di stampa.
Formato: le stampanti fotografiche convenzionali consentono solo la stampa di formati A6. Le migliori stampanti fotografiche sul mercato possono anche stampare in formato A4 o A5. Velocità di stampa: anche la velocità di stampa è un criterio che deve essere preso nella giusta considerazione durante i benchmark, in modo da poter accedere ai modelli più veloci sul mercato.
Per trovare la velocità di stampa di un dispositivo, un sistema abbastanza rudimentale ma efficace è quello di dividere il tempo di stampa totale per un numero elevato di foto per il numero di stampe realizzate.