Con il passare del tempo una periferica che faccia da fax e stampante è diventata abbastanza insolita. Questo non significa che siano fuori produzione, tutt’altro! Quest’anno sono usciti diversi modelli molto interessanti per chi ha necessità di lavoro o motivi personali di usare il fax.
I fax esistono sempre?
Sappiamo tutti che i fax si usano sempre di meno, tuttavia in alcuni ambiti sono indispensabili. Oggi si possono spedire fax col computer utilizzando appositi server di rete, ma chi per lavoro deve riceverli potrebbe avere necessità di un supporto cartaceo immediato. Va bene digitalizzare tutto, però alcuni documenti devono rimanere su un supporto fisico per poterli consultare.
In questo caso molto utili le periferiche funzionano da fax e stampante, praticamente tutte quelle multifunzione.
La funzionalità fax è sempre presente nelle stampanti multifunzione, che siano laser o inkjet. Non è possibile trovarla nelle semplici stampanti, che però sono diventate abbastanza rare perché le persone preferiscono apparecchi che facciano anche fotocopie, scansione di documenti e per l’appunto fax.
Forse i più giovani non sanno neanche che cosa sia un fax, ma quando i primi sono usciti in commercio si trattava di una tecnologia rivoluzionaria.
I telefoni fax sono diventati oggetti di antiquariato e molte compagnie telefoniche non supportano più neanche la trasmissione. Se hai bisogno di un fax e stampante accertati che la linea telefonica sia in grado di inviare e ricevere fax.
I fax, per chi non lo sapesse, sono documenti scritti che si possono inviare mediante un apparecchio ad un altro con la medesima tecnologia. Il testo scritto viene inserito nel fax che lo invia a un altro fax ed esce dalla macchina più o meno come quello originale, dipende dalla risoluzione.
Dove trovare una periferica fax e stampante
Tutte le aziende hanno nei loro recapiti anche il fax e certamente possiedono stampanti che li possono ricevere per stamparli immediatamente o conservarli in memoria. I fax esistono sempre, però sono cambiate le modalità di spedizione.
Basta una multifunzione che abbia la possibilità di inviare e ricevere fax per non dover passare tramite i server e di cui si parlava all’inizio dell’articolo. Di solito questi server per inviare fax sono gratuiti oppure a poco prezzo, in cambio di qualche pubblicità inviano fax in maniera virtuale dopo averli acquisiti nel PC con la stampante.
Il destinatario lo riceve tramite posta elettronica e può vedere il contenuto in formato PDF.
Certamente queste manovre sono meno immediate rispetto ai vecchi fax di una volta che funzionavano anche come telefoni. Bastava azionare il fax che chi telefonava sentiva un caratteristico fischio, mentre chi inviava un documento poteva premere il tasto e attendere una manciata di secondi perché tutto il foglio passasse attraverso l’apparecchio.
Oggi una periferica che funzioni da fax e stampante è imprescindibile in tutte le aziende che si rispettino, anche considerando le nuove tecnologie in circolazione. Perfino i privati possono trovare utile avere a disposizione un fax in casa senza fare troppe manovre passando da un server Web. Per trovare una stampante che funzioni anche da fax basta leggere le specifiche tecniche delle periferiche multifunzione in commercio.
Quasi sicuramente è menzionata anche la parola fax e, qualora non lo fosse, puntare su altri apparecchi che ce l’abbiano. Basta cercare in Internet un sito come questo di recensioni, guide e tutorial per conoscere features e prezzi delle migliori stampanti fax di quest’anno.
I prezzi medi di quest’anno
In conclusione vediamo quali sono quest’anno i prezzi medi di multifunzione con fax e stampante. Una periferica a getto di inchiostro con tutte le funzionalità appena descritte costa da 40 a 120 euro. Stiamo parlando delle più economiche, perché volendo avere un articolo più solido e performante bisogna andare sulle multifunzione laser.
Le multifunzione laser in bianco e nero consumano veramente poco, ma costano di più, almeno 200 euro.
Naturalmente i prezzi salgono in base alla dimensione della periferica, la capacità dei vassoi di carta, la risoluzione e altre caratteristiche. Si possono superare diverse migliaia di euro.